Progetto Comunitario EDEN

martedì 10 maggio 2011 - COMUNE DI GUSPINI

Ricevuto, pubblichiamo: Progetto Comunitario EDEN. Fonte: Comune di Guspini

Il Comune di Guspini, con un progetto interamente redatto al proprio interno dall’Ufficio Sviluppo e Cultura, lo scorso febbraio ha risposto ad un bando del Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. All’interno del progetto europeo EDEN 5, finalizzato alla premiazione di destinazioni europee d’eccellenza per uno sviluppo turistico sostenibile, Guspini si è presentata con la candidatura di Montevecchio.

A seguito di una prima scrematura delle domande pervenute, la commissione ministeriale di valutazione ha inviato i suoi funzionari a visitare i luoghi candidati ritenuti più idonei. Successivamente alla visita degli ispettori ministeriali, che ha completato l’iter di valutazione, il sito guspinese è risultato il primo a livello nazionale. Montevecchio ha superato importanti e prestigiose località nazionali (come le Colline Metallifere Toscane arrivate seconde), ma anche sarde. L’Assessorato Regionale del Turismo, aveva infatti autonomamente candidato Porto Flavia e la Provincia di Carbonia Iglesias aveva invece proposto la miniera di Serbariu. Entrambe si sono piazzate al quarto posto (ex aequo) dietro il Comune di Melilli e davanti alle Saline di Priolo e al Comune di Schio (quinti ex aequo).

“Siamo molto orgogliosi per il prestigioso risultato ottenuto” – commentano all’unisono il Sindaco Rossella Pinna e l’Assessore al Turismo Enrica Olla.
“Montevecchio conferma in questo frangente l’importanza internazionale che il sito riveste come centro di eccellenza nel patrimonio di archeologia industriale - prosegue l’Assessore - Adesso, è necessario continuare nel processo di adeguamento dei percorsi di visita agli standard di sostenibilità e accessibilità, richiesti da un mercato turistico internazionale, senza il quale, del premio che ci vede al primo posto in Italia, rimane la soddisfazione ma non si concretizza quella ricaduta concreta per il territorio che invece è uno dei nostri obiettivi strategici”.

“Un risultato lusinghiero che premia tutti gli sforzi, progettuali e finanziari, per la riconversione turistica dell’ex miniera – ribadisce il Sindaco – da questo premio inizia una nuova fase di start-up che porterà ad un necessario salto di qualità anche nella gestione”.

Cos’è il Progetto EDEN?
EDEN è l’acronimo di destinazioni europee di eccellenza, un progetto che promuove modelli di sviluppo sostenibile nel settore turistico in tutta l’Unione europea. Nato nel 2006, si basa su concorsi nazionali che si svolgono ogni anno e sfociano nella selezione di una “destinazione turistica di eccellenza” per ciascun paese partecipante. Mediante la selezione delle destinazioni, EDEN raggiunge in modo efficace l’obiettivo di attirare l’attenzione sui valori della diversità e sulle caratteristiche comuni delle destinazioni turistiche europee. Migliora la visibilità delle destinazioni europee emergenti, crea una piattaforma per lo scambio di buone pratiche in tutta l’Europa promuovendo il collegamento tra le destinazioni premiate.

Qual è l’oggetto del Bando?
Mentre negli anni scorsi i temi oggetto del Bando hanno riguardato, fra gli altri, il turismo acquatico o il turismo e le aree protette, il tema scelto dalla Commissione europea per questa quinta edizione riguardava la riconversione dei siti. Potevano presentare la propria candidatura Amministrazioni statali e regionali, Enti locali o Soggetti responsabili della gestione delle destinazioni oggetto del bando comunitario, e cioè aree dismesse – industriali, militari, geo-minerarie, o simili – e riconvertite a fini turistici.

Quali sono i vantaggi per Guspini?
Le candidature sono state selezionate da un Comitato Nazionale di Valutazione, costituito presso il Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che, assistito da una Segreteria tecnica, ha scelto, tra i numerosi siti che hanno fatto richiesta, 5 località italiane. Montevecchio, classificatosi primo in questa graduatoria, oltre al riconoscimento ufficiale da parte della Commissione Europea, entrerà a far parte della rete EDEN-Destinazioni europee di eccellenza godendo di elevata visibilità a livello internazionale.

Quali sono le prossime tappe?
Le cinque destinazioni selezionate a livello nazionale saranno chiamate a Roma in occasione di una cerimonia nazionale di premiazione col Ministro per il Turismo.
La destinazione prima classificata, cioè il Comune di Guspini per il sito di Montevecchio, avrà il riconoscimento ufficiale da parte della Commissione Europea quale “Destinazione di eccellenza per il turismo e la riconversione dei siti” unitamente alle destinazioni selezionate negli altri Paesi, in occasione della Giornata Europea del turismo che si terrà a Bruxelles il 27 settembre 2011, ed entrerà a far parte della rete EDEN-Destinazioni europee di eccellenza.

Sito web Commissione europea:
ec.europa.eu/enterprise/sectors/tourism/eden/index_it.htm
Sito web Governo italiano:
www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/turismo_eden_2011/index.html
Articolo Unione sarda (fonte Regione Sardegna)