Nubifragio pomeridiano: Medio Campidano in allarme

Protezione civile della Provincia del Medio Campidano

martedì 3 maggio 2011 - LA NUOVA SARDEGNA

SAN GAVINO. Per quasi un’ora, ieri pomeriggio, tutto il Medio Campidano è stato investito da un autentico nubifragio, con pioggia torrenziale che ha creato notevoli problemi in diversi paesi, dove strade e scantinati di abitazioni sono rimasti allagati. La Protezione civile provinciale con le sue associazioni di volontariato, i vigili del fuoco di Sanluri hanno dovuto schierare tutte le loro unità operative, affiancate da squadre di operai comunali e vigili urbani. Le situazioni più critiche sono state riscontrate a San Gavino, Villacidro, Sanluri e nella bassa Marmilla, in particolare fra Furtei, Villamar e Villanovafranca, con le campagne subito sommerse dall’acqua.
Erano le 17 quando il cielo si è fatto cupo in tutto il Campidano e ha cominciato a cadere insistentemente la pioggia. Tempo una decina di minuti e l’acqua è venuta giù in misura torrenziale. La prima situazione di emergenza segnalata ai vigili del fuoco di Sanluri e alla centrale operativa della ProCiv provinciale è stata quella di San Gavino, investita da un violentissimo nubifragio. Le strade, a causa anche della natura pianeggiante dell’abitato, si sono trasformate in breve tempo in autentiche fiumane, con i pozzetti fognari impossibilitati a smaltire il flusso dell’acqua, riversatasi poi in diversi scaninati sotto il livello stradale.
Eguale la situazione a Villacidro, dove è stata interessata da abbondanti allagamenti tutta la parte bassa dell’abitato. Il violentissimo acquazzone è durato tre quarti d’ora, poi è la pioggia ha continuato a cadere con minore intensità consentendo l’intervento delle squadre di emergenza.
(l.on.)