Il 29° Giro di Sardegna attraversa il Medio Campidano

venerdì 25 febbraio 2011 - COMUNICATO STAMPA

Il territorio della Provincia del Medio Campidano i prossimi 26 e 27 febbraio ospiterà il grande ciclismo. Domani sabato 26 l’importante kermesse sportiva Giro di Sardegna si conclude con l’arrivo della Va e ultima tappa sul Parco della Giara a Gesturi, mentre domenica 27 partirà da Barumini la 29^ edizione della Classica Sarda.
Il Giro di Sardegna, evento sportivo di grande interesse e popolarità, è l’occasione per promuovere le tante meraviglie del nostro patrimonio ambientale e naturalistico, infatti, i corridori attraverseranno la provincia partendo da Oristano percorrendo le strade sulle nostre coste nel Comune di Arbus, per poi spostarsi verso l’interno toccando i comuni di Guspini, Villacidro, Gonnosfanadiga, Samassi, Serramanna, Serrenti, Sanluri, Sardara, Collinas, Villanovaforru, Lunamatrona, Pauli Arbarei, Tuili, Barumini e Gesturi.
Considerata l’importanza, anche mediatica che riveste l’evento, la Provincia ha invitato le amministrazioni comunali a comunicare alle diverse cittadinanze la notizia sulla manifestazione al fine di assicurare la più ampia presenza di pubblico in occasione delle due tappe, regalando a tutti coloro che seguiranno il giro di Sardegna in televisione una bellissima cartolina di promozione turistica del territorio provinciale.
Per i dettagli sulle tappe e altre curiosità è attivo il sito: www.ilgirodisardegna.it
La Provincia, presidente in testa, fin da subito ha creduto nell’iniziativa e creato le condizioni necessarie affinché si potesse ospitare una manifestazione così importante, non solo per la promozione e valorizzazione dell’intero territorio ma anche per le ricadute economiche immediate e future sugli operatori del settore turistico del Medio Campidano. “Per questo ringrazio gli organizzatori del giro e le amministrazioni comunali che da subito hanno percepito l’importanza dell’occasione” – ha dichiarato soddisfatto l’assessore provinciale al turismo Michele Cuccui”.
“La destagionalizzazione e la valorizzazione sinergica delle coste e dell’interno, un meraviglioso ambiente che conserva i ritmi della nostra storia, ha bisogno di fatti concreti, - ha concluso l’assessore Cuccui - per questo si deve puntare su eventi di forte richiamo e coinvolgimento di tutti i cittadini, siano sportivi, culturali o di spettacolo che si possono realizzare solo attraverso una stretta collaborazione di tutte le forze in campo.
Sono soddisfatto dalle impressioni positive da parte di ristoratori, albergatori, artigiani, ecc., riportate attraverso le dichiarazioni sui quotidiani, spero sia un’occasione su cui basare un’azioni comuni di sviluppo turistico del nostro territorio. La Provincia che nella scorsa consiliatura ha concentrato gli sforzi per costruire la visibilità esterna del Medio Campidano ora è pronta a condividere proposte capaci attrarre i flussi turistici promuovendo ed arricchendo le innumerevoli attrattive, di sport, di tradizione e di cultura che negli anni il territorio ha consolidato, ma dobbiamo farlo tutti insieme pubblico e privato con la consapevolezza che le ricadute dello sviluppo turistico possono essere solo positive per la nostra economia, per tutto il medio campidano”.