Sagra e festa per sua maestà il carciofo

Carciofi

martedì 23 novembre 2010 - L'UNIONE SARDA

Samassi. Tre giorni di appuntamenti dal 3 al 5 dicembre organizzati dalla Pro loco
Rassegna culinaria, convegno, sfilata folk e corteo di Ferrari

Il prodotto tipico di Samassi e del Medio e Basso Campidano è esportato in tutta Europa e non sembra accusare i colpi della crisi.
Anche la ventiquattresima Sagra del carciofo, che si terrà a Samassi dal 3 al 5 dicembre, sarà introdotta come di consueto dal convegno, organizzato dall'Agenzia Laore, per i tecnici e operatori agricoli. L'appuntamento è per venerdì 3 dicembre alle 17 nell'aula consiliare di Samassi. Si parlerà di “Filiera della trasformazione del carciofo”.
L'ESPOSIZIONE La formula della sagra non cambia. Oltre a valorizzare il carciofo, esportato in mezza Europa, si vuole dare anche visibilità ai prodotti dell'agroalimentare del Medio Campidano. Nei due capannoni, messi a disposizione dalle cooperative “La Collettiva” e “Samassi Ortofrutticola”, saranno presenti oltre cento espositori provenienti da tutto il Medio Campidano. Per allestire la ventiquattresima edizione della sagra, la Pro loco, con la collaborazione dell'amministrazione comunale, della Provincia e delle cooperative locali, sta lavorando da tanto tempo. «Immancabilmente, arriviamo alla vigilia della sagra con il fiatone, ma anche quest'anno siamo riusciti a organizzare un buon programma dove al centro sta il nostro prodotto tipico, il carciofo», spiega il presidente della Pro loco, Gian Paolo Manca, «c'è un filo conduttore che ci contraddistingue: puntiamo alla qualità della sagra piuttosto che alla quantità».
IL PROGRAMMA L'inaugurazione della fiera avverrà sabato 4 dicembre alle 10,30, alla presenza del sindaco Ennio Cabiddu e del presidente della Provincia Fulvio Tocco, e con la partecipazione della Banda “Silesu” e dei gruppi folk “Sant'Isidoro” e “Su Pottabi”. Dalle 11,30, dopo la visita agli stand, la Pro loco offrirà l'aperitivo a tutti i presenti, che potranno anche degustare piatti rigorosamente a base di carciofi. Per tutto il pomeriggio i gruppi folcloristici di Samassi, Serrenti e Sanluri, dopo la sfilata per le strade del paese, si esibiranno nell'area della Fiera. Domenica, nel piazzale della cooperativa “La Collettiva”, sarà celebrata la messa. Organizzata dall'Acli “Mariano Scano”, seguirà la ventitreesima Marcialonga del carciofo, gara nazionale di corsa su strada, competitiva e non, cui è abbinato il campionato provinciale individuale del Medio Campidano.
IL CONTORNO Mentre si svolge la gara podistica, nei padiglioni della fiera, si tiene l'estemporanea di pittura. Alle 11 è in programma il raduno delle Ferrari della scuderia di Sestu e delle Harley Davidson di Cagliari, che nel pomeriggio sfileranno per le strade del paese. Alle 20 spettacolo pirotecnico, un'ora dopo chiusura della sagra e della fiera.
GIAN PAOLO PUSCEDDU