Grazie ai maestri umbri ecco il «Salame sardo»

Leandro Tambusi, Antonello Pau, Franco Albertazzi

venerdì 18 dicembre 2009 - LA NUOVA SARDEGNA

Samassi. Prodotto dalla Coop 27 febbraio

SAMASSI. Nascerà l’anno prossimo un salame tipico ed esclusivo del suino di razza sarda, biospecificità animale in via di estinzione e che la preseveranza di alcuni allevatori di Villacidro ha conservato e che sta adesso consentendo di incrementare grazie a un programma di valorizzazione del maiale tipico sardo (rigorosamente cresciuto al pascolo brado), promosso e attuato dalla Provincia in stretta collaborazione con gli stessi allevatori. Il salame “Campidanese” sarà prodotto dalla Cooperativa agricola 27 Febbraio di Samassi, che si avvarrà dell’insegnamento di due grandi esperti salumieri artigianali umbri, il “maestro” Franco Albertazzi (83 anni) e il suo allievo Leandro Tambussi, nei giorni scorsi a Samassi ospiti della cooperativa e della Provincia.
(l.on)