I due concorsi, le Forme del Bio e Pecorini d’Italia, adottano la “Pecora Nera” di Arbus

esemplare di pecora nera

venerdì 6 novembre 2009 - COMUNICATO STAMPA

La pecora nera rappresenta una delle principali biodiversità presenti nel territorio del Medio Campidano. L’ovino di Arbus messo da parte per parecchio tempo, è di nuovo al centro dell'interesse. Ormai in via d'estinzione, in appena tre anni ha più che raddoppiato le presenze: da 200 che erano nel 2006 sono passati a oltre 500 esemplari. A suscitare attenzione è anche il suo manto naturale e non solo per il colore. Una lana che, infeltrita con latte, olio d'oliva, miele e liscivia, arreda la casa, impreziosisce i gioielli, abbellisce il legno, il ferro, entra nella linea beauty. Non solo: ha capacità di isolamento termico, acustico e di purificazione dell'aria. Da non dimenticare le corna che diventano manici di coltelli. E le mammelle che si adattano meglio alle moderne mungitrici.
Mauro e Sandro Lampis, di Arbus, tengono alte le tradizioni rurali della provincia verde conducendo ormai da diversi anni un’azienda agro zootecnica biologica con una tradizione familiare di oltre 160 anni. Nel loro minicaseificio, a 2 km dal mare, producono il formaggio biologico “ Funtanazza” in onore della storia di famiglia tramandata dai vecchi pastori sardi.
“Mauro e Sandro sono oggi due imprenditori a tutti gli effetti”, sostiene con orgoglio territoriale il Presidente della Provincia Fulvio Tocco “e come qualsiasi altri imprenditori sono chiamati a fare scelte economiche e gestionali”. “I loro prodotti, prosegue Tocco, danno nobiltà al paniere promosso dalla provincia del Medio Campidano”.

“L’uomo non può permettersi di assistere all’estinzione di altre specie viventi, ha invece il dovere di preservare l’ambiente e le sue risorse per le generazioni future” ci dice ancora Fulvio Tocco. Un pensiero che sta alla base dei Piani di sviluppo e valorizzazione promossi dalla Provincia del Medio Campidano che si pongono come obiettivo prioritario la difesa delle numerose biodiversità animali e vegetali del territorio. Una politica agricola intesa anche come recupero del legame con la diversità territoriale, attraverso azioni concrete per la creazione di un modello agricolo basato sul legame della produzione con il suo territorio, sulla valorizzazione della biodiversità e sulla salubrità alimentare.
"La riscoperta della terra come fonte di lavoro, di produzione e di reddito, la difesa dell'identità territoriale e la valorizzazione dell'agroalimentare di qualità costituiscono scelte decisive per creare un modello forte socialmente e culturalmente ed economicamente vincente sia per il Medio Campidano che per l'intera Sardegna" – ha affermato Pier Sandro Scano, Sindaco di Villamar.
Appuntamento a Villamar, nella Provincia del Medio Campidano, domenica 22 novembre per le premiazioni dei due concorsi caseari “Le Forme del Bio” e “Pecorini d’Italia”.

Per info: segreteria Città del Bio +39 011 7808166
e-mail info@cittadelbio.it