Dioramiz

INTRODUZIONE
Attraverso il gioco a quiz si può stimolare la conoscenza e la memorizzazione di ambienti, piante e animali osservati nei diorami creando un bagaglio di informazioni che consentirà di riconoscerli nei veri ecosistemi presenti in natura.

DESCRIZIONE
Il Dioramiz è un laboratorio nel quale la cultura si unisce al gioco stimolando la memoria e la capacità di concentrazione.
Il progetto prevede un percorso affascinante attraverso le curiosità della natura; i ragazzi, divisi in squadre visiteranno le sezioni dei Diorami e della Botanica per poi affrontarsi in una gara a quiz per scoprire gli animali e gli ambienti presenti nelle sale.

DESTINATARI: alunni delle scuole Secondarie di I e II grado

OBIETTIVI DIDATTICI

• Acquisizione delle capacità di collaborazione con il gruppo per la realizzazione di un medesimo obiettivo
  • Conoscenza della fauna e la flora della Sardegna

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
FASE PRELIMINARE:
L’operatore illustra il regolamento e chiede ai i ragazzi si dividersi in due squadre ognuna delle quali sceglie il nome di battaglia e il proprio Capitano.
PRIMA FASE:
Le due squadre visitano il padiglione Faunistico con i Diorami.
Terminata la visita comincia la prima manche: a ciascun gruppo vengono formulate 10 domande riguardanti la sala appena vista.
SECONDA FASE:
I ragazzi tornano nelle sale per visitare la sezione botanica per poi procedere alla seconda prova: i gruppi si confronteranno rispondendo ad altre 20 domande sull’erbario, la micoteca e la xiloteca
TERZA FASE:
a questo punto i ragazzi sono pronti per sfidarsi nelle manches più impegnative: “Domandone”, “Capitano Coraggioso” e “Scopri il Diorama”. La difficoltà aumenta, il gioco di squadra sarà fondamentale, ma in alcuni momenti il capitano potrà contare solo sulle sue forze!

DURATA: 3 ore
SEDE: Museo del Territorio “Sa Corona Arrubia”
TELEFONO: 070/9341009

MATERIALE DIDATTICO
Un taccuino da distribuire a ciascun ragazzo

VINCOLI TECNICI
Il numero minimo di partecipanti è di 20 quote.
Si raccomanda di confermare con almeno 10 giorni di anticipo a questo numero di fax 070/9341135