PROVINCIA. Novantamila euro per le aziende - Fondi per assumere i diversamente abili

martedì 22 gennaio 2013 - L'UNIONE SARDA

Le aziende del Medio Campidano che voglio assumere dei diversamente abili utilizzando i fondi regionali dovranno rivolgersi alla Provincia di appartenenza. Il Medio Campidano ha a disposizione novantamila euro, che saranno concessi alle imprese fino a esaurimento delle risorse finanziarie, tenendo conto dell'ordine di presentazione delle domande di ammissione al beneficio. «Il trasferimento del fondo alle Province è importante perché permette a tutti i territori di dare risposte ai cittadini», afferma l'assessore al Lavoro Simona Lobina. «Mentre con la gestione regionale venivano penalizzate le periferie».
Le aziende che hanno già attivato un tirocinio, ancora in corso di svolgimento, che intendano prorogarlo di ulteriori sei mesi, dovranno presentare analoga domanda per l'estensione del beneficio. Il contributo è pari a tre euro all'ora sia per il soggetto ospitante disciplinato dal diritto privato sia per il tirocinante ospitato. «Per un tirocinio di sei mesi, il contributo per ogni soggetto coinvolto è pari ad un massimo di 1.500 euro. Tale importo dovrà essere riproporzionato sia sulla base delle effettive ore svolte dal tirocinante», aggiunge l'assessore Lobina. (g. p. p.)