Dai cantieri minerari agli alveari. Le api come motore di riqualificazione ambientale

ape

venerdì 21 dicembre 2007 - LA NUOVA SARDEGNA

Le miniere diventano alveari. È stata inaugurata ieri nell’ex scuola elementare ad Ingurtosu la mostra entomologica che rientra nel programma di educazione ambientale della Provincia “Dalle Miniere alle Api. Operai in miniera e in natura: dai cantieri minerari agli alveari”. Il progetto, elaborato dal nodo provinciale Infea, in collaborazione con l’Università degli studi di Sassari e con l’associazione “Zampa Verde”, è incentrato sulla mostra che comprende un percorso didattico “naturalistico” per introdurre i ragazzi alla conoscenza del mondo botanico, faunistico e minerario. L’approccio è essenzialmente multidisciplinare: l’itinerario affronta le tematiche naturalistiche collegate a quelle socio-economiche delle aree minerarie dimesse e dell’archeologia industriale. Di notevole rilievo, il piano di monitoraggio ambientale nell’area mineraria di Ingurtosu-Montevecchio realizzato dalla sezione entomologia agraria di Sasssari sull’utilizzazione delle api domestiche e dei loro prodotti per il rilevamento dell’inquinamento da metalli pesanti. «Tra i tanti obiettivi del progetto - ha detto l’assessore provinciale all’Ambiente Giuseppe De Fanti - c’è quello di sensibilizzare i giovani verso un’auspicabile sviluppo economico sostenibile ed eco-compatibile. La metafora delle api, sia perché sono tra gli insetti quelli più familiari ai bambini, sia per il loro ruolo di bioindicatori ambientali, risulta utile per trasmettere nozioni fondamentali sul comportamento e sugli equilibri ecologici che garantiscano la conservazione dell’ambiente naturale».
Igina Campus