Bici o cavallo, trekking in sella a Monte Linas

Trofeo Monte Linas

martedì 22 settembre 2009 - L'UNIONE SARDA

Gonnosfanadiga. Un ricco calendario di manifestazioni per l'autunno

Il Monte Linas diventa patria del trekking (e non solo) d'autunno. Per promuovere, durante il corso dell'anno, le bellezze naturali è stato studiato un calendario di eventi presentato durante il convegno "Linas, quale sviluppo" organizzato dall'associazione Monte Linas, in collaborazione con il Comune di Gonnosfanadiga, la Pro loco e la Provincia del Medio Campidano, tenutosi sabato scorso a Perd'è Pibera.
La "festa della Montagna", che si è svolta sabato e domenica, è stata il primo appuntamento della lista; il 26 e il 27 settembre (e nuovamente il 10 maggio) ci sarà il "Raduno Provinciale di Trekking a Cavallo" organizzato dal Circolo Ippico S.Severa; sempre il 27 settembre, si svolgerà la gara di mountain bike "Quarto Trofeo di Perd'è Pibera" a cura di Taxus Baccata. Per il 10 ottobre, "Italia Nostra" ha organizzato un convegno sul tema "Idee Verdi". Tutti i mesi si potrà partecipare alle escursioni organizzate dall'associazione Monte Linas. I colori della montagna saranno i protagonisti delle foto del concorso che prevede tre edizioni: dicembre, marzo e giugno. Il nutrito programma arriva fino a luglio con la "Pedalcavalcata", un evento che per il secondo anno parlerà di natura, antiche tradizioni e amore per i cavalli. «Il 2010 -annuncia il sindaco Nino Zanda- sarà ricco di eventi che aiuteranno a conoscere, valorizzare e vivere la montagna per attirare i turisti e dare ossigeno alle attività economiche».
Stefania Pusceddu