Corso teorico-pratico sulla panificazione tradizionale “Torrausu a su connotu”

Pane coccoi

lunedì 11 aprile 2011 - AGENZIA LAORE COMUNE ARBUS

L’Agenzia Laore Sardegna SUT Linas, in collaborazione con il servizio per la Multifunzionalità e salvaguardia della Biodiversità e con il Comune di Arbus, organizza un “Corso teorico-pratico sulla panificazione tradizionale “Torrausu a su connotu”
Il corso che si terrà nei giorni 14-15-16 Aprile dalle ore 9.30 alle ore 14.00, è aperto ad un massimo di 15 partecipanti: operatori di agriturismi, operatori agricoli, artigiani, insegnanti impiegate in progetti di educazione alimentare, al fine di fornire nozioni teorico pratiche sulle tecniche di panificazione tradizionale e sulla riscoperta ed impiego di materie prime sarde.
Le domande saranno valutate in funzione:
- agriturismi/fattorie didattiche
- artigiani panificazione
- insegnanti
- ordine cronologico
Scadenza adesioni 13 aprile 2011 ore 13.00

Prima giornata – Giovedì 14 Aprile 2011
Presentazione del corso - Angelo Zanda
Docente: Piras Gerardo

La coltivazione e la trasformazione dei cereali, con particolare riferimento al frumento duro coltivato in sardegna - Cenni sul glutine e le intolleranze
Progetti di filiera cerealicola Agenzia Laore - in atto
Esperienze di sviluppo rurale - La via del pane
La fermentazione panaria ed il lievito naturale a pasta acida
I segreti delle anziane e cottura del pane tipo civraxiu in forno a legna

Seconda giornata - Venerdì 15 Aprile 2011
La preparazione e cottura del pane tipo moditzosu e su coccoi

Terza giornata – Sabato 16 Aprile 2011
In occasione delle festività pasquali:
Preparazione e cottura de su coccoi con l'uovo.
Approccio all'analisi sensoriale con degustazione guidata delle principali tipologie di pane della Sardegna

Le giornate sono organizzate, presso il “Museo Etnografico Antonio Corda”, via giardini - Arbus, con il coinvolgimento dei corsisti in attività teorico e pratiche a cura di Gerardo Piras.
Si utilizzeranno esclusivamente sfarinati di grano duro coltivato in sardegna ed in particolare nell'areale cerealicolo della trexenta.
Questa esperienza vuole essere coerente ed incentivante, con l'attuazione delle legge regionale 1/2010 per la costituzione dell'elenco dei fornitori delle aziende agrituristiche, che impone l’impiego esclusivo di prodotti sardi negli agriturismi.