Provincia. E' stata insediata la Commissione: Lavoro per i diversamente abili

disabile

lunedì 9 giugno 2008 - L'UNIONE SARDA

È stata insediata la Commissione provinciale per il collocamento mirato dei diversamente abili, presieduta dall'assessore al Lavoro Velio Ortu. Ne fanno parte Carmine Paola Marongiu e Maria Loredana Zuddas della Cgil, Luigi Collu e Sandro Muntoni della Cisl, Ferruccio Bertolotti e Pasquale Marongiu dell'Ugl, Sabrina Kalb e Giuseppe Dore della Confindustria, Angelo Agabbio e Francesca Usai della Casartigiani, Alessandro Vacca e Hermes Concas della Cia, Mario Cabriolu e Egidio Zanda dell'Anmil, Marco Lostia e Mario Cau dell'Anmic, Gianfranco Rilla e Salvatore Garau dell'Unms e Pierina Manca e Marco Pilia dell'Asl 6. «Il suo ruolo - afferma l'assessore Velio Ortu - sarà determinante ai fini della promozione dell'inserimento lavorativo delle persone diversamente abili nel territorio della Provincia». La Commissione opererà in raccordo con i servizi sociali, sanitari, educativi e formativi del territorio.«Si dovrà tentare - aggiunge l'assessore - di realizzare non un mero insediamento lavorativo della persona disabile, che sarebbe già un grande traguardo in un contesto avaro di opportunità come quello del Medio Campidano, ma una vera e propria integrazione del soggetto interessato nella sua realtà lavorativa, ponendo attenzione, contemporaneamente, alle sue reali capacità e potenzialità e alle esigenze dei datori di lavoro interessati alla sua assunzione».
GIAN PAOLO PUSCEDDU