L'Assessore Piano sull'articolo de L'Unione Sarda “La Provincia ci ignora”

strada

venerdì 14 settembre 2012 - COMUNICATO STAMPA

Crea un certo stupore leggere l’articolo “La Provincia ci ignora”, trovano infatti spazio affermazioni per così dire singolari.
In questi anni la Provincia ha sempre programmato ed eseguito gli interventi in modo equo nell’intero territorio, ne sono la riprova i circa 7 milioni di euro stanziati per la Marmilla, che comprendono opere già realizzate altre in corse di realizzazione, e altre in corso di progettazione, tutte con copertura finanziaria certa.
Ricordo che il primo intervento sulla viabilità è stato fatto sulla S.P. Villanovafranca-Mandas, per proseguire poi con gli interventi, nella Villamar-Segariu, Barumini – Tuili, Lunamatrona Sanluri Furtei, Collinas – SS131, e interventi vari disseminati nei vari tratti stradali, oltre ad una costante manutenzione ordinaria.

Le opere che ancora non sono realizzate stanno seguendo l’iter previsto dalla normativa, e sono stati programmati interventi in tutte le strade della Marmilla, come testimoniano gli atti che questo ente ha approvato.
Vorrei sottolineare che la provincia non ha manchevolezze da coprire, è il patto di stabilità viene rispettato come tutte le altre norme che regolano l’attività degli enti locali, non certo per accampare scuse.
I Sindaci citati nell’articolo, essendo amministratori di enti locali, dovrebbero conoscere la stringente normativa sui lavori pubblici e sul patto di stabilità, che insieme ai tagli che in questi ultimi anni hanno colpito le amministrazioni pubbliche, impediscono una lineare e tempestiva spendita delle risorse finanziarie. Prima di fare tali affermazioni, invito pertanto i sindaci coinvolti, ad approfondire le conoscenze in materia e confrontarsi su temi concreti, allo scopo di impegnare energie per il raggiungimento di risultati importanti.
Accolgo con piacere la richiesta di incontro con l’Assessore Regionale Nonnis, che potrà, in quella occasione, comunicare ai sindaci le motivazioni per cui ancora oggi la Regione non ha provveduto ad accreditare le somme dovute per i lavori che questa Provincia ha già realizzato.
Cosi da poter avviare almeno una parte dei lavori appaltati.
Per quanto ci riguarda proseguiremo nel nostro lavoro cercando come abbiamo sempre fatto di badare alle cose concrete e molto meno alle inutili polemiche.
L’Assessore
Gianluigi Piano