Intesa Istituzionale

intesa istituzionale

venerdì 14 dicembre 2007 - COMUNICATO STAMPA

Il Consiglio Provinciale del Medio Campidano, nella seduta del 13 dicembre, ha approvato ad unanimità il contenuto dell’Intesa tra amministrazioni comunali, Provincia del Medio Campidano e Regione sarda.

Il compito del presidente della Provincia Fulvio Tocco per la presentazione del documento programmatorio è stato facilitato dalla gran mole di lavoro svolto dalle organizzazioni sindacali, cgil , cisl e uil, dalle rappresentanze dei lavoratori autonomi e della cooperazione, dei sindaci delle 28 Amministrazioni comunali, dal consiglio provinciale e dal coordinamento dei sindaci che ha caratterizzato il documento sintetico che è stato portato in discussione ieri pomeriggio nell’aula consiliare di Villacidro.
Nella seduta precedente, i rappresentanti dell’opposizione per mano del consigliere Francesco Atzori e il consigliere Agostino Pilia avevano depositato un’elaborata proposta di emendamento. Alcune di queste proposte, sono state recepite dalla deliberazione adottata, e ancor prima dal coordinamento dei sindaci.

Il consiglio provinciale – commenta soddisfatto il Presidente della Provincia Fulvio Tocco – ha dato il via libera ad uno dei progetti maggiormente significativi di questo nostro mandato amministrativo. Il contenuto dell’intesa è finalizzato all’ottenimento di risorse aggiuntive per il territorio del Medio Campidano, sui settori delle Attività Produttive, per la riqualificazione Ambientale, Infrastrutture, Territorio e nella Sanità e i Servizi per il miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni residenti. Sono oltremodo soddisfatto – aggiunge il Presidente Tocco – per come il gruppo di Opposizione e di Maggioranza abbiano accettato, grazie anche all’apporto dato dagli interventi degli assessori, Giuseppe De Fanti e Fernando Cuccu, la proposta di base scaturita dalla concertazione sviluppata in circa 90 giorni tra le forze sociali e le amministrazioni comunali. L’intervento dell’Assessore dell’Ambiente è stato utile per semplificare il contenuto dell’intesa, liberandola dagli internventi di bonifica dei siti che sono oggetto di studio specifico tra Regione e Provincia”.

Questo risultato è certamente frutto di un lavoro proficuo di concertazione con tutte le componenti del consiglio che, considerata la delicatezza della questione e la portata del documento era giusto mettere in azione. Gli interventi dei consiglieri Giorgio Danza, Filippo Tuveri, Gino Deias, Massimo Sanna, Vittorio Cabriolu,Tore Angius, Leo Talloru, Giorgio Zucca e Francesco Atzori e Mauro Montis hanno consentito di adottare una decisione unanime della proposta d’intesa da inviare ai Comuni e Regione la prossima settimana per approdare all’iter conclusivo.

L’approvazione di oggi – ha sottolineato ancora il presidente Tocco – dà avvio ad un percorso di riqualificazione complessivo, necessario per lo sviluppo del territorio. Personalmente sono soddisfatto che il Consiglio Provinciale, presieduto da Pina Unida, abbia colto l’importanza di quest’evento e il senso di questo cambio di passo rispetto a quando eravamo incorporati dalla Provincia di Cagliari, quando gli investimenti in opere pubbliche rappresentavano per il Medio Campidano appena il 3,81% delle risorse impiegate”.