“Spera Zizito e Beo nel fantastico mondo degli insetti”

Si tratta di un percorso di educazione ambientale,attivato in via del tutto sperimentale, destinato ai bambini della scuola dell’infanzia, elaborato con l’obiettivo di favorire lo sviluppo sin dalla prima infanzia di processi sempre più ampi di attenzione e responsabilizzazione nei confronti dell’ambiente che li circonda. Il progetto si propone quindi di porre le basi per la promozione, da maturare nel corso degli anni, di un comportamento critico e propositivo verso il proprio contesto ambientale. L’intervento è destinato a sette gruppi classe (4 appartenenti alla Direzione Didattica di Guspini e 3 alla Direzione Didattica di Lunamatrona)a ciascuno dei quali verranno dedicati tre interventi da 2,5 ore l’uno durante i quali i bambini, condotti dagli operatori esperti nel campo della didattica ambientale,faranno un viaggio virtuale nel mondo degli insetti, apprenderanno la loro realtà biologica ed ecologica attraverso lo strumento ludico. Il progetto, interamente finanziato dalla Provincia, si sposa con le atre diverse iniziative di educazione ambientale attivate dalla provincia nel settore entomologico.