“To Do... per uno stile di Vita sostenibile”

Il progetto redatto dall’Ufficio INFEA provinciale ha partecipato al bando regionale per i progetti pilota per l’educazione ambientale e la sostenibilità ambientale rientrando nella graduatoria relativa ai cofinanziamenti destinati ai Centri di educazione ambientale per la realizzazione di programmi di educazione, informazione e sensibilizzazione. Il finanziamento regionale ammonta a 50.000,00 euro a cui si aggiungono 12.000,00 euro di cofinanziamento da parte delle provincia.
Il Progetto, realizzato attraverso la collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale Legambiente di Montevecchio si è proposto di trattare due tematiche fondamentali per la sostenibilità ambientale: il recupero dei rifiuti e l’utilizzo delle energie rinnovabili. Le due linee sono state suddivise ognuna in quattro moduli destinati ad alunni di differenti età. Le attività didattiche sono state realizzate presso i locali del Cea e nella struttura della sala didattica In.f.e.a della Provincia comprendono lezioni in aula, attività di laboratorio e una visita guidata ad un sito di stoccaggio/trattamento rifiuti o ad una wind farm, hanno coinvolto circa 1500 studenti provenienti dalle scuole primarie e secondarie della provincia.