Siglati i protocollo d’intesa per l’attuazione del piano di valorizzazione dell’olivicoltura e Vivere la Montagna

Gonnosfanadiga

venerdì 24 luglio 2009 - COMUNICATO STAMPA

In data 22 luglio 2009 il Presidente Fulvio Tocco e il Sindaco Sisinnio Zanda hanno siglato i protocolli d’intesa tra l'amministrazione provinciale del Medio Campidano e il Comune di Gonnosfanadiga finalizzati all’attuazione dei piani di valorizzazione dell’Olivicoltura e Vivere la Montagna.

Il Piano di Valorizzazione dell’olivicoltura si articola nelle seguenti attività:
- organizzazione di seminari formativi, che, attraverso attività didattico-scientifiche e applicazioni sul campo e avvalendosi di esperti e tecnici della materia, favoriscano lo sviluppo delle conoscenze teoriche e operative degli olivicoltori;
- instaurazione di rapporti di collaborazione con Istituti di studio e di ricerca, italiani ed esteri, specializzati sui temi sopra indicati, favorendo scambi interculturali ed eventi informativi.

Il Protocollo decorre dal giorno della stipula e, salvo rinnovo, cesserà ad ogni effetto il 31.12.2009.

Per quanto riguarda Vivere la Montagna, Il protocollo è finalizzato all’attuazione delle azioni previste nel programma per la valorizzazione e lo sviluppo economico, sociale, culturale ed ambientale del massiccio del Monte Linas. Le attività previste sono le seguenti:

Festa della montagna
- Realizzazione della vetrina degli insaccati e dell’artigianato artistico del Medio Campidano;
- Convegno “Le risorse della Montagna”
- Presentazione delle iniziative della provincia.
- Tappa della Mostra entomologica su gli insetti della Montagna;
- Concorso Fotografico ed altri concorsi finalizzati alla valorizzazione delle biodiversità animali e vegetali della montagna del Linas.
- Promozione delle singole azioni

Attivita’ didattica ed escursionistica
- Presentazione delle iniziative e dei programmi dell’Associazione “Monte Linas”;
- Laboratori Didattici;
- Treking a piedi, a cavallo e Mountan Bike;
- Apertura del Museo Naturalistico.

Promozione
- Realizzazione della carta escursionistica;