Resoconto seminario di studio “Il contratto di apprendistato”

giovani apprendisti

mercoledì 12 novembre 2008 - COMUNICATO STAMPA

Si è svolto ieri, martedì 11 novembre 2008, alle ore 9.00, presso la Sala Riunioni del Centro Servizi per il Lavoro di San Gavino Monreale, il seminario di Studio dal titolo “Il contratto di apprendistato”.

L’iniziativa è stata promossa dall’Assessorato alle Politiche e Servizi per il Lavoro della Provincia del Medio Campidano in collaborazione con il Centro Studi di Relazioni Industriali dell’Università degli Studi di Cagliari e organizzata dal Centro Servizi per il Lavoro di San Gavino Monreale.
Il seminario di studio si proponeva di analizzare e discutere le novità legislative sul contratto di apprendistato.
Gianni Loy, Docente di Diritto del Lavoro dell’Università degli Studi di Cagliari, ha illustrato in maniera chiara gli aspetti tecnici e giuridici del contratto di apprendistato, cercando di favorire, attraverso una lettura argomentata, la comprensione delle norme, talvolta incongruenti, che si riflettono sulla difficoltà applicativa delle stesse.

Uno spazio è stato dedicato al dibattito che si è svolto in maniera vivace e con un’alta partecipazione. Infatti, diversi sono stati gli interventi, molti gli addetti ai lavori. Sono intervenuti operatori dei Centri Servizi per il lavoro, professionisti e i consulenti del lavoro e i rappresentanti delle parti datoriali e sindacali.

Il seminario è stato un grosso successo di partecipazione e di interesse.
Sono intervenute oltre 70 persone, tra consulenti del lavoro, rappresentanti aziendali, rappresentanti delle Associazioni Datoriali e delle Organizzazioni Sindacali, operatori dei Centri Servizi per il lavoro e dei Cesil, non solo di questo territorio ma provenienti dalle province di Cagliari e Oristano.

Al fine di poter approfondire le tematiche è stato inviato a tutti i partecipanti un articolo pubblicato dal prof. Gianni Loy dal titolo “Un apprendistato in cerca d’autore”.