Giornate socio-sanitarie villacidresi incontro dedicato all’Aggressività e al bullismo

bullismo

venerdì 11 dicembre 2009 - REDAZIONE

Sabato 12 dicembre 2009 alle ore 10.00 presso l’Auditorium S. Barbara Villacidro, nell’ambito delle “Giornate socio-sanitarie Villacidresi” Dedicate al Medico igienista Antonio Piras Pinna, si terrà l’incontro dal tema “Aggressività e bullismo” Relatrice: Tiziana Deiana - Educatrice - Dott.ssa in Scienze e tecniche psicologiche -Tutor di Didattica Generale, Università di Cagliari.
L’incontro è organizzato dal Comune di Villacidro, Assessorato ai Servizi Sociali, con il patrocinio della Provincia del Medio Campidano, della Regione Autonoma della Sardegna, dell’ASL di Sanluri.

ore 10, 00 Presentazione - Dott.ssa Caterina Steri - Psicologa
ore 10, 05 Aggressività e bullismo - Tiziana Deiana - Educatrice - Dott.ssa in Scienze e tecniche psicologiche -Tutor di Didattica Generale, Università di Cagliari
ore 11, 00 Interventi
Esperienze dal mondo della scuola
Bullismo: gli aspetti legali - Dott. Davide Mura - Avvocato
ore 11, 30 Discussione

Tema

A sentire i vari telegiornali o a leggere le notizie dei giornali, verrebbe da concludere che quella attuale è una
generazione di giovani e di adolescenti che sembra non avere né punti di riferimento né valori positivi forti, connotata dall'assenza di regole e progettualità per il futuro. In realtà, questa è solo una visione parziale poiché il fenomeno dell'aggressività, che indubbiamente esiste, è un problema molto più vasto ed articolato.
Questo stato di malessere, che ha come sfondo un periodo storico, sociale ed economico difficile, fa si che i comportamenti aggressivi aumentino soprattutto nei giovani, resi ancor più fragili dalla loro personalità ancora in fieri.
Una particolare forma di aggressività riscontrabile nell'infanzia e nell'adolescenza va sotto il nome di bullismo, termine che spesso viene abusato e distorto dai mezzi di comunicazione ignari del suo reale significato.