Sardegna “Giovani alla riscossa”

studente

mercoledì 13 ottobre 2010 - COMUNICATO STAMPA

Presso i locali del Comune di Cagliari è stato presentato mercoledì 13 ottobre il progetto denominato “Sardegna Giovani alla Riscossa”, progetto al quale ha aderito anche la Provincia del Medio Campidano.
Il progetto curato dall’Associazione Orientare, capofila, che vede la partecipazione di diversi partners, e di una rete di enti locali, si pone l’obbiettivo di contrastare il disagio giovanile e promuovere percorsi di accesso e pari opportunità al lavoro, per quei giovani che vivono una situazione di disuguaglianza e di emarginazione
Il progetto prevede l’attivazione di tirocini formativi e di orientamento, che avranno la durata di tre mesi e saranno destinati ad 80 ragazzi, che saranno ospitati presso Aziende o Cooperative del territorio regionale.
I tirocinanti oltre ad essere inseriti in un percorso di apprendimento lavorativo supportato da tutor aziendale, riceveranno una borsa pari a 400,00 euro lordi mensili per il periodo del tirocinio.
Per quanto riguarda la provincia del medio campidano è previsto per 40 ragazzi del territorio lo svolgimento di laboratori e seminari della durata complessiva di 80 ore, al termine delle quali è prevista l’attivazione di 6 tirocini presso aziende e cooperative che aderiscono al progetto.
Alla conferenza stampa ha partecipato l’Assessore alla Pubblica Istruzione Gianluigi Piano che ha commentato: “questo progetto è un ulteriore opportunità che la Provincia offre al territorio per consentire ad alcuni ragazzi che si trovano in una condizione di difficoltà, di acquisire le competenze professionali per poter essere inseriti nel mondo del lavoro. L’assessorato all’istruzione è attento e pronto a sostenere tutte quelle iniziative che possono portare benefici ai ragazzi che risiedono nella provincia nell’ottica di una crescita culturale ed economica del territorio.
L’Assessore alle politiche giovanili Michele Cuccui ha commentato: “è un’opportunità rivolta ai giovani che rappresentano il futuro della società, è importante e responsabilità politica trasmettere fiducia al mondo giovanile attraverso azioni concrete: le opportunità di lavoro e di impresa esistono anche nella nostra isola. Pertanto è necessario fare sistema tra enti pubblici e attori economici, concentrando le risorse, snellendone la gestione per garantire il rispetto dei tempi economici, puntando sulla formazione e sui settori cardine della nostra economia.