La protezione civile al servizio del territorio

Protezione Civile Provincia Medio Campidano

martedì 4 settembre 2012 - COMUNICATO STAMPA

11 giovani ragazzi del territorio provinciale inizieranno il Servizio Civile in collegamento diretto con le associazioni di volontariato del Medio Campidano

“L’attività della Provincia prosegue anche in questa fase di cambiamento delle funzioni della pubblica amministrazione”. Lo ha dichiarato il presidente della Provincia del Medio campidano, Fulvio Tocco, in occasione dell’avvio del progetto per il Servizio Civile, elaborato dalla Protezione Civile provinciale e approvato dalla Regione Sardegna nel mese di ottobre dello scorso anno. "Per un anno, a partire dal 3 settembre 2012, 11 ragazzi disoccupati del nostro territorio svolgeranno il Servizio Civile per conto della Provincia del Medio Campidano all’interno della Protezione Civile. Si tratta – continua il presidente - di un’esperienza grazie alla quale avranno l’opportunità di svolgere diverse attività e acquisire varie competenze, che saranno utili per la loro crescita professionale”. Nel concreto saranno impegnati nelle attività di supporto alla Sala Operativa provinciale di Protezione Civile, nel monitoraggio del territorio e delle zone a rischio, ma anche nelle attività di supporto ai 28 comuni della provincia per quanto concerne la pianificazione comunale di Protezione Civile, la gestione delle emergenze e il controllo del territorio. La formazione dei giovani, appositamente selezionati da una commissione di esperti, sarà curata dal coordinatore della Sala Operativa provinciale, Damiano Serpi, e da tecnici esperti in materia di pianificazione. Al termine del Servizio Civile, i partecipanti potranno acquisire le qualifiche di operatore di sala operativa, operatore radio, operatore del monitoraggio territoriale, operatore AIB e esperto in pianificazione di protezione civile. Il presidente Tocco ha voluto ribadire l’importanza del progetto, aggiungendo: “Gli 11 ragazzi, inoltre, saranno impegnati nelle 12 Associazioni di volontariato del territorio, vero braccio operativo del sistema provinciale di Protezione Civile. Per loro, si tratta di un'ulteriore opportunità e, per la nostra Provincia, di un risultato che ha ottenuto dopo anni di impegno costante nel sociale e nella Protezione Civile".