Il Paniere della Provincia Verde: dalla nostra terra alle nostre tavole

paniere della Provincia Verde

venerdì 1 agosto 2008 - COMUNICATO STAMPA

L’iniziativa “Costruiamo il Paniere della Provincia Verde” promossa dalla provincia del Medio Campidano nell’ambito delle azioni del sistema Turistico Locale, si pone l’ambizioso obbiettivo di valorizzare gli elementi di tipicità agro-alimentari che caratterizzano il nostro territorio.
L’idea progettuale consiste nella creazione di un paniere composto dalle nostre produzioni agro-alimentari che verrà consegnato ed esposto in tutte le strutture ricettive e di ristorazione del Medio Campidano.
Così concepito il paniere diventa un veicolo per mettere in relazione gli operatori del settore agro-alimentare e del settore turistico, nella direzione di costruire un’offerta turistica integrata, composta da un mix di cultura, tradizioni, artigianato ed enogastronomia.
Il paniere diventa inoltre un utile strumento di comunicazione per rappresentare “chi siamo e cosa facciamo” per valorizzare un territorio da troppo tempo privo d’identità propria, in un contesto generale nel quale la crescente competizione impone anche al sistema territoriale la formulazione di strategie di marketing territoriale.

Con l’iniziativa “Costruiamo il Paniere della Provincia Verde” si vuole promuovere lo sviluppo locale utilizzando i nostri prodotti come principale strumento di promozione del territorio verso l’esterno, ed una operazione di organizzazione del territorio al suo interno, soprattutto tramite il coinvolgimento dei diversi attori e la creazione di sinergie tra di essi.

La Provincia del Medio Campidano è impegnata a difendere e valorizzare tutte le biodiversità del territorio al fine di rafforzare l’identità sarda e locale, nonché a tutelare la salubrità alimentare.
Un percorso cominciato con il progetto di educazione alimentare “Mangia come parli”, continuato con “Vivere la Campagna” e altri Piani di valorizzazione di importanti biodiversità, promosso con le giornate dell’AgriCultura, e con la guida sull’enogastronomia.

Questi piani non vanno visti singolarmente ma valutandone l’interazione fra loro, in modo integrato, tasselli di una strategia di marketing territoriale che si pone l’obiettivo della promozione del "prodotto territorio", capace di valorizzarne le potenzialità di sviluppo, le caratteristiche socioeconomiche e ambientali, e di incentivare l'imprenditorialità locale.
Il passo successivo consiste nella creazione di un Club di Prodotto provinciale, ovvero un’aggregazione di operatori economici accomunati dallo stesso attrattore turistico (in questo caso l’enogastronomia), che conducono in forma integrata le attività di promozione dei propri prodotti/servizi condividendo strategie, azioni, risorse e relazioni con il territorio in cui sono localizzati.
Al fine di presentare l’importante iniziativa,
lunedì 04,alle ore 10,30, è convocata una conferenza stampa, presso il Centro di Comunicazione e Promozione Culturale “Giovanni Lilliu”, sito nella sezione espositiva dell’artigianato tipico della Provincia del Medio Campidano nel Comune di Barumini.