TuristAbile - Turisti senza chiedere

logo turistabile

martedì 11 ottobre 2011 - TURISTABILE - TURISTI SENZA CHIEDERE

TURISTABILE È un progetto integrato per la realizzazione di attività di formazione e creazione di servizi per il miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità.
Il progetto è realizzato dall’ATS Centro Servizi promozionali per le Imprese, Confcommercio Cagliari, Confcooperative Cagliari, ANCI Sardegna e Funditec, ed è finanziato nell’ambito del Programma AD ALTIORA – POR FSE 2007-2013 Regione Sardegna (Asse III Inclusione Sociale - Asse V Transnazionalità –Linea 1 – Persone Svantaggiate).
L’iniziativa si propone di promuovere un sistema di certificazione volontario, attraverso la realizzazione di un “marchio di fruibilità” dei servizi turistici, per rendere riconoscibile e visibile il livello di accessibilità delle strutture stesse ai disabili che vogliono usufruirne.
Si propone di coinvolgere un gruppo di disabili motori nella formazione affinché possano essere i valutatori dei requisiti di fruibilità dei servizi per l’attribuzione del marchio.

Soggetti coinvolti:
I destinatari dell’intervento sono le associazioni dell’handicap e di imprese turistiche, le imprese del settore turistico-ricettivo, le persone con disabilità fisica.

Obiettivi:
- Favorire una piena partecipazione sociale dei disabili
- Contribuire a rendere maggiore e migliore la conoscenza sulla fruibilità di beni e servizi
- Migliorare la qualità dei servizi di accoglienza e della comunicazione nel settore turistico ricettivo
- Garantire una migliore accessibilità delle strutture alle persone con handicap motori

Informazioni e approfondimenti:
Centro Servizi Promozionali per le Imprese