Un impulso importante per il potenziamento del turismo isolano

Presentazione Catalogo

giovedì 13 giugno 2013 - COMUNICATO STAMPA

Mercoledì 12 giugno 2013, presso il Centro di Comunicazione e promozione del patrimonio culturale “Giovanni Lilliu” di Barumini, è stato presentato a livello nazionale il catalogo “I Territori delle eccellenze”, curato dall’Associazione Province Unesco Sud Italia. E’ stato il presidente della provincia del Medio Campidano, Fulvio Tocco, ad aver sollecitato al presidente dell’Associazione, Nicola Bono, la realizzazione dell’evento nel territorio “al fine di mantenere i riflettori accesi sull’unico sito Unesco della Sardegna e sui beni culturali qui presenti, che in un periodo di crisi socio economica necessitano di promozione e visibilità per essere apprezzati da un pubblico più vasto”.
La mattinata è stata animata dagli interventi del sindaco di Barumini Emanuele Lilliu, dal presidente della provincia Fulvio Tocco, dalla Dott.ssa Donatella Cocco della Soprintendenza per i beni archeologici della provincia di Cagliari e Oristano, dal prof. Giuseppe Melis, esperto di Marketing dell’Università di Cagliari, dal prof. Antonio Vernier, in rappresentanza della Federazione Italiana dei Club Unesco, e dall’On. Nicola Bono, già Sottosegretario ai beni culturali e presidente dell’Associazione delle province Unesco sud Italia.
Il presidente Tocco ha voluto dedicare la giornata all’illustre Prof. Giovanni Lilliu, la cui tenacia e spirito di appartenenza portarono alla scoperta del nuraghe con il villaggio sulla collina di Barumini; “studioso e politico che - ha ricordato il presidente - ha lasciato un segno concreto e indelebile per la valorizzazione del patrimonio storico e culturale della Sardegna, aprendo la strada, inoltre, a nuove opportunità di lavoro per tanti giovani laureati in campo turistico e archeologico”.
I nuraghi sono eccezionali monumenti, con funzioni difensive, o abitative, o secondo alcuni, religiose, le cui origini risalgono a 3.500 anni fa,  e sono sopravvissuti fino ai giorni nostri a testimonianza di una cultura millenaria collegata alle civiltà megalitiche del bacino del Mediterraneo. “Su Nuraxi”, l’esempio più completo e meglio conservato di nuraghe, è stato iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco nell’anno 1997. Oggi, grazie alla realizzazione del catalogo, fa parte dei territori delle eccellenze del meridione d’Italia, accanto agli altri siti inseriti nel Patrimonio dell’Umanità: i Trulli di Alberobello (Bari); Castel del Monte (Barletta Andria Trani); Santa Sofia e Acquedotto Caolino (Benevento); Reggia di Caserta, Acquedotto di Vanvitelli, San Leucio (Caserta) Città tardo barocche del Val di Noto (Catania); Villa Romana del casale (Enna); i Sassi e il Parco delle chiese rupestri (Matera); le isole Eolie (Messina); Città tardo barocche del Val di Noto (Ragusa); Costa Amalfitana; Parco del Cilento e Vallo di Diano, con Paestum, Velia, Certosa di Padula (Salerno); Città tardo barocche del Val di Noto, Siracusa e le Necropoli rupestri di Pantalica (Siracusa). Ha concluso Tocco: “Con questa giornata, a  Barumini è stata inaugurata la stagione turistica, con un evento che intende dare un impulso ad un settore in grado di contribuire decisamente all’incremento dello sviluppo economico e dell’occupazione nella nostra isola”.
L’On Nicola Bono ha spiegato come l’Associazione Province Unesco Sud Italia sia nata al fine di definire una strategia di progettualità concreta, per incrementare le potenzialità che i territori del meridione esprimono dal punto di vista della loro fruizione. Il Catalogo, quindi, ha sottolineato L’On. Bono, riunisce in rete i dodici territori provinciali, nei quali esistono i siti facenti parte del Patrimonio dell’Umanità, che insieme hanno deciso di avviare un percorso di valorizzazione che parte da queste eccellenze per abbracciare tutte le altre  bellezze  storiche e culturali dei luoghi; rappresenta quindi uno strumento che s’inserisce in un prossimo progetto più ampio finalizzato, insieme altre azioni quali la realizzazione un sito web e una carta turistica, a potenziare i flussi turistici verso i territori delle nostre province e a favorirne la destagionalizzazione.