Opportunità offerte dai Programmi dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2007- 2013 - Incontro Territoriale Provincia Medio Campidano

faro che proietta immagine

giovedì 29 aprile 2010 - REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

L’Amministrazione Regionale organizza un ciclo di otto incontri territoriali nelle Province della Sardegna per illustrare le opportunità offerte dai Programmi dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2007- 2013 (ENPI CBC Bacino del Mediterraneo, P.O. Italia-Francia “Marittimo”, MED, Interreg IVC) e dalla Legge Regionale 19/1996 sulla cooperazione allo sviluppo.

L’iniziativa, promossa dal Centro Regionale di Programmazione in collaborazione con il Servizio Affari Comunitari e Internazionali della Presidenza della Giunta mira a stimolare ed orientare la progettualità degli operatori pubblici e privati in vista di prossime pubblicazioni di bandi e avvisi a valere sui diversi strumenti. Nel corso degli incontri saranno presentati i diversi Programmi e saranno illustrate le modalità di presentazione delle proposte progettuali.
L’attività di informazione è rivolta alle amministrazioni provinciali e comunali, ad università ed istituti di ricerca, agenzie di sviluppo, camere di commercio, partnership pubblicoprivate, associazioni di categoria, ONLUS e ONG ed agli operatori economici, sociali e culturali.

Il calendario degli incontri è il seguente:
- Venerdi 30 aprile - Villacidro, Sala del Consiglio Provinciale, Via Parrocchia 190
- Giovedì 6 maggio 2010 - Nuoro, Aula Magna Cons. Prom. S.U. Sardegna Centrale, Via Salaris 18
- Venerdi 7 maggio – Tortoli, Sala del Consiglio Provinciale, Via Mameli
- Venerdi 14 maggio – Oristano, Sala del Consiglio Provinciale, Via E. Carboni
- Martedì 18 maggio – Carbonia, Sala del Consiglio Provinciale, Via Mazzini 39
- Giovedì 20 maggio – Sassari, Camera di Commercio, Via Roma 74
-  Venerdi 21 maggio – Olbia, Sala del Consiglio Provinciale, Via Nanni
- Martedì 25 maggio – Cagliari, Sala del Consiglio Provinciale, Via Giudice Guglielmo 40.

Incontro Territoriale Provincia del Medio Campidano Villacidro, 30 aprile 2010 – ore 9.00 Sala del Consiglio Provinciale – Via Parrocchia 190

Programma:

9.00 Registrazione dei partecipanti

9.15 Introduzione alla Cooperazione Territoriale Europea
Dott. Francesco Ventroni (Centro Regionale di Programmazione) – Responsabile Gruppo di Lavoro CTE

9.30 La Cooperazione interna transfrontaliera: il Programma Operativo Italia-Francia “Marittimo”
Dott. Michele De Francesco (Centro Regionale di Programmazione) - Referente per il Programma

10.00 La Cooperazione interna interregionale: il Programma Interreg IVC
Dott.ssa Simona Pilleri (Servizio Affari Comunitari e Internazionali della Presidenza) - Referente per il Programma

10.30 Pausa

10.45 La Cooperazione esterna transnazionale: il Programma ENPI CBC MED - Bacino del Mediterraneo
Dott. Antonello Chessa (Centro Regionale di Programmazione) – Referente per il programma