Miracolo a Villacidro. Si amplia l'esercito della Protezione civile

Protezione Civile Provincia Medio Campidano

sabato 4 giugno 2011 - L'UNIONE SARDA

Centrale in contatto con le sedi nei vari paesi della provincia

In un quadro sempre più complesso, non solo dal punto di vista quantitativo, ma anche per la qualità del servizio erogato, opera anche il servizio della Protezione civile. Nato nel Campidano nel 2006, con appena 5 associazioni, oggi conta 700 volontari e impegna risorse di bilancio e contributi regionali per 600 mila euro. «La crescita», spiega il presidente provinciale, Damiano Serpi, «è costante e continuativa. Si può dire che non passa giorno senza un nuovo ingresso. Ormai siamo presenti in 21 dei 28 Comuni del territorio». Fra le attività portate avanti emerge il servizio antincendio, da solo conta il 60 per cento degli interventi, seguito da azioni per frane, smottamenti, alluvioni. «L'anno scorso siamo intervenuti 936 volte. Spesso fuori dai nostri confini. Il nostro pregio è l'essere l'unica Provincia ad avere una sede operativa a Villacidro, che si può mettere subito in contatto con l'associazione più vicina alla zona interessata da un problema».
(s. r.)