Rifiuti. Oggi la protesta dei 28 sindaci in Regione

rifiuti

giovedì 24 marzo 2011 - L'UNIONE SARDA

Finito con un nulla di fatto l'incontro a Cagliari fra il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, e una delegazione dei sindaci del Medio Campidano, guidata dall'assessore all'Ambiente della Provincia. Restano tutte le ragioni per continuare la lotta contro la Regione che ha disposto il trasferimento dei rifiuti soldi urbani dal consorzio di Villacidro al Cacip di Macchiareddu. E oggi, alle 9.30, i sindaci dei 28 Comuni campidanesi, in fascia tricolore, arrivano in via Roma, nella sede del Consiglio regionale. «Se nessuno è disposto a fare un passo indietro», dice Giorgio Zucca, sindaco di Sardara, «siamo pronti ad occupare l'aula. Basta con le mezze verità. La stessa relazione, inviata dall'assessorato all'Ambiente al presidente, tralascia molti aspetti importanti. È doveroso dire tutto sul Piano dei rifiuti. Non possiamo ignorare i danni del provvedimento sui cittadini e sui lavoratori che rischiano il posto di lavoro».
(s. r.)