Via alla fiera regionale degli ovini di razza scelta

pecora sarda

sabato 26 aprile 2008 - L'UNIONE SARDA

Barumini. Inizia oggi la grande rassegna dedicata ai migliori ovini di razza sarda. Nei locali della fiera comunale, si svolge il secondo concorso interprovinciale organizzato dall'Associazione provinciale allevatori di Cagliari e dal Comune di Barumini, riservato agli allevamenti iscritti all'albo genealogico. Nei recinti dei box fieristici, sono sedici le aziende partecipanti a rappresentare le Province del Medio Campidano, Cagliari, Oristano e Sulcis Iglesiente. Quest'anno sono presenti come espositori anche due allevamenti di capre di razza Saanen e Maltese con circa 40 esemplari. Oltre 1200 gli animali iscritti per due giorni importanti del comparto, in cui si confrontano i capi migliori suddivisi in otto categorie: arieti da 12 a 24 mesi, arieti oltre i 24 mesi, pecore di primo e secondo parto, gruppo di 4 agnelloni, gruppo di 6 agnelle, gruppo di 6 pecore di primo parto e gruppo di 8 pecore di secondo parto. "Mutando dal calcio una similitudine, potremmo senza dubbio affermare che questi allevamenti si giocano la Champions League" puntualizza il direttore dell'Associazione Giuliano Ibba. Il patrimonio ovino, settore trainante dell'economia isolana, conta oltre il 40% del totale nazionale. In questa rassegna è presente il meglio della selezione portato avanti da tre generazioni.
CARLO FADDA