Il Villaggio di Sitzamus e i suoi Giganti alla corte di Topolino

martedì 18 dicembre 2012 - COMUNICATO STAMPA

LUIGI MUSCAS CUSTODISCE UNA DELLE STORIE PIÙ AFFASCINATI SULLA MARMILLA, ORA RIPRODOTTA NELL’ULTIMA PUBBLICAZIONE DEL CELEBRE FUMETTO .

L’ultimo numero del famoso fumetto “Topolino” non si trova più nelle edicole: è andato a ruba. La vendita eccezionale è dovuta alla pubblicazione della storia “L’energia dei Giganti”, che trae origine nel territorio del Medio Campidano. Essa, infatti, risale ai tempi del villaggio di Sitzamus, probabilmente localizzato nell’attuale Pauli Arbarei; fu raso al suolo dai banditi e dal 1728 non lasciò nessuna traccia, salvo che nelle storie oggi narrate da Luigi Muscas e da lui gelosamente custodite. Si tratta di racconti che non sono il frutto della pura immaginazione ma a lui tramandati dalla bisnonna Filomena Frau. Come ha dichiarato lo stesso autore, in un incontro che si è tenuto lunedì 17 dicembre presso la sede della provincia, alla presenza del presidente Fulvio Tocco e di alcuni suoi collaboratori: “Sin da piccolo, anche se non sopportavo il tabacco da naso che usava la mia bisnonna Filomena, preferivo dormire con lei, perché mi raccontava le storie dei Giganti che dimoravano a Sitzamus. Erano degli uomini straordinariamente grandi e la questione non deve sorprendere nessuno perché persino mio trisnonno Salino Muscas, proveniente dal villaggio di Santu Lussurgiu, era alto 2 metri e 39 centimetri e assai forzuto. Tale prestanza fisica, ma non la stessa altezza, è stata ereditata da alcuni suoi discendenti sino al secolo scorso”. “Queste storie m’incuriosivano tanto - ha commentato ancora Luigi Muscas, con la flemma del posato signore – e solo da adulto ho avuto il desiderio di volerle raccontare ad altri affinché non siano dimenticate”. Poi, con l’aria di chi è depositario delle sue verità, ha concluso: “La mia bisnonna e mio nonno sapevano con certezza che in località Cort’accas erano e sono custoditi degli scheletri dei nostri antenati giganti. Ciò che mi dispiace è che altri si approprino di queste storie senza citarne mai la fonte”.
Se la storia dei Giganti pubblicata su Topolino può contribuire a diffondere il nome della Sardegna nel mondo, sarebbe una questione di correttezza, oltre che motivo di grande soddisfazione per l’autore e per l’intero territorio, precisare che la fonte originaria della narrazione è quella di Luigi Muscas, nato a Villamar, ma cresciuto ed educato sin da bambino tra gli anziani di uno straordinario paese rurale del Medio Campidano, Pauli Arbarei, il vecchio villaggio di Sitzamus.