“Vivere la campagna” piano di sostegno alle aziende agricole

Campo coltivato

mercoledì 17 novembre 2010 - LA NUOVA SARDEGNA

Primo incontro a Lunamatrona

LUNAMATRONA. Al via l’annata agraria del progetto «Vivere la Campagna», fiore all’occhiello della Provincia agricola del Medio Campidano. Nell’aula consiliare di Lunamatrona si è tenuto il primo incontro degli amministratori provinciali con i sindaci, gli agricoltori e i pastori, nella circostanza quelli di Lunamatrona, Collinas, Siddi, Turri, Ussaramanna e Villanovaforru per illustrare il piano di sostegno alle aziende agricole per la valorizzazione del comparto agropastorale.
All’assemblea, coordinata dal presidente della Provincia Fulvio Tocco e dall’assessore alle Politiche di sviluppo rurale Fernando Cuccu, hanno partecipato i sindaci di Lunamatrona Italo Carrucciu, di Collinas Franco Cannas e l’assessore di Siddi Nelson Boi. Il presidente Tocco ha affermato che «con il progetto Vivere la Campagna si è passati dallo scetticismo del primo anno a un crescendo di consapevolezza e di consensi da parte degli operatori del comparto» e che «è stata compresa l’importanza innovativa delle politiche di filiera e delle biodiversità». In chiusura l’assessore Cuccu ha sottolineato «l’organicità delle proposte messe in campo e che fra le novità c’è l’inserimento del “grano Cappelli” tra le nuove coltivazioni».
(l.on)