Ottomila visitatori alla mostra dell'artigianato locale

cestino artigianale

giovedì 4 settembre 2008 - L'UNIONE SARDA

Barumini
È un autentico successo di visitatori la prima mostra mercato permanente denominata Artigianarte ospitata nei locali del Centro di promozione e comunicazione Giovanni Lilliu. Inaugurata appena quattro mesi fa, espongono e vendono le loro opere e prodotti, 47 artigiani della Provincia del Medio Campidano.
La mostra ha avuto un notevole successo di pubblico che risulta superiore alle 8 mila presenze: «Possiamo affermare che è stata una delle più visitate in Sardegna e al 42° posto nella classifica di tutte le mostre a livello nazionale», sottolinea il sindaco Emanuele Lilliu.
La soddisfazione è palpabile tra gli artigiani: «E' un'ottima opportunità che apre nuove prospettive di lavoro e consente di avere una grande visibilità a vari livelli" sostiene Ester Marras di Serrenti. Sulla stessa lunghezza d'onda la ceramista di Arbus Daniela Melis: «Sono lieta di aver aderito all'importante iniziativa, in quanto la stessa è un'ottima vetrina per tutti gli artigiani». Dall'apertura ad oggi, si è avuto un riscontro positivo da parte dei visitatori, con apprezzamenti di vario tipo e soprattutto di vendita, in particolare nel periodo di ferragosto. I locali risultano accoglienti e stimolanti attraverso la sistemazione di decine di vetrine espositive. «Esporre i nostri gioielli alla mostra, consente ai visitatori di apprezzare la cultura e contemporaneamente poter acquistare un pezzo della nostra tradizione», puntualizza l'orafo di Villacidro Fernando Marroccu. All'interno dei locali, consultazione di materiale illustrativo e la visione continua di documentari sul territorio della Provincia proiettati sulle pareti: filmati che catturano favorevolmente l'attenzione dei visitatori, alla scoperta della storia, natura e gastronomia. Si aggiunge in questo modo un altro servizio alle decine di migliaia di turisti che si recano nel paese del nuraghe Su Nuraxi.
CARLO FADDA