Lo zafferano di Sardegna conquista Milano

zafferano

domenica 27 dicembre 2009 - LA NUOVA SARDEGNA

Sanluri. Grande successo della missione della Provincia alla rassegna nazionale «L’Artigianato in Fiera»
Dieci piccole aziende alla ribalta con i loro prodotti della tradizione campidanese

Dieci piccole imprese del Medio Campidano hanno conquistato i visitatori a «L’Artigiano in Fiera 2009», rassegna nazionale tenutasi la settimana prima di Natale nel quartiere fieristico di Milano-Rho. Un’opportunità che la Provincia del Medio Campidano, unica presente fra le otto sarde, non si è lasciata sfuggire per presentare e promuovere il proprio territorio nella sua totalità: artigianato, agricoltura e turismo.
Presa d’assalto da oltre tre milioni di visitatori, la grande vetrina fieristica ha permesso a dieci operatori di mettere in mostra la tradizione agroalimentare ed artigianale del territorio e di vendere i prodotti che la caratterizzano: formaggi, miele, olive da mensa, olio, sottoli e zafferano. Uno spazio molto apprezzato dai visitatori è stato quello riservato alla coltelleria artigianale e artistica.
Gli operatori hanno così avuto modo di presentarsi a un pubblico variegato e ampio proveniente da tutta Italia, comprendente anche dettaglianti, grossisti e distributori, e di attivare nuovi rapporti commerciali aprendosi a mercati diversi dai consueti.
La crisi economica si è comunque fatta sentire anche alla rassegna di Rho. «È passata tanta gente negli stand, che tra l’altro ha gradito i nostri prodotti - dice Barbara Deias, titolare di un’azienda olivicola -, ma le persone disposte a comprare non sono state tantissime neanche in questa fiera. Poi abbiamo percepito abitudini alimentari molto più vicine all’utilizzo dei prodotti da grande distribuzione, mentre noi puntiamo tutto sulle piccole produzioni di qualità. Al rientro da Milano abbiamo comunque già ricevuto diverse richieste di informazioni e di acquisto del nostro prodotto da parte di alcuni importanti negozi di gastronomia che propongono prodotti di qualità legati alla tradizione sarda».
Notevole è stato il successo anche per lo zafferano di San Gavino e di Turri e per il miele, in particolare quello di corbezzolo e di cardo selvatico. Al top dell’interesse, come sempre, le tipiche arresoyas a serramanico. Soddisfato Aniceto Pistis, della coltelleria “Is Lunas” di Villanovaforru, per i numerosi apprezzamenti ricevuti: «Ci riempiono d’orgoglio perché esportiamo arte, storia e amore».
«Con la partecipazione a “L’Artigiano in Fiera” - conclude il presidente del Medio Campidano, Fulvio Tocco - la Provincia ha conseguito un duplice risultato: ha permesso ai piccoli produttori locali di essere presenti in una piazza importante ed esibire prodotti che, accompagnati dal materiale promozionale della Provincia, sono diventati un veicolo per far conoscere il nostro territorio».
LUCIANO ONNIS