Il paniere della Provincia Verde

Un paniere pronto per la consegna

sabato 9 agosto 2008 - REDAZIONE

Promosso dalla Provincia del Medio Campidano
E’ NATO “IL PANIERE DELLA PROVINCIA VERDE”:
CONTIENE I PRODOTTI DI 40 AZIENDE AGRICOLE E ARTIGIANALI
Accolto da 130 strutture ricettive rappresenta le bontà del territorio provinciale

Sono il formaggio, l’olio d’oliva, le olive, gli insaccati, il miele, lo zafferano, i pomodori secchi, i legumi, i mirti, i limoncelli e le conserve i prodotti tipici locali e tradizionali entrati a far parte del “PANIERE della Provincia Verde.
Il PANIERE seguirà anche le produzioni stagionali, quelle da forno, l’ acqua minerale e i dolci tipici. E’ già in programma la prossima tappa che prevede la diffusione nei ristoranti del melone in asciutto di Lunamatrona e del torrone di Guspini e più in la dei carciofi di Serramanna, Samassi, Sanluri, Furtei e Serrenti.
L’idea di creare il ‘Paniere della Provincia Verde’ è stata promossa dalla Provincia del Medio Campidano e dall’ STL ( Sistema Turistico Locale) allo scopo di valorizzare le produzioni locali, la qualità e la tipicità, il legame delle produzioni con il territorio, la cultura locale e le tradizioni e creare una rete che coinvolga non solo gli aspetti della produzione, ma anche quelli turistici, culturali e ambientali. Un PANIERE pieno di vere e proprie bontà è stato ufficialmente presentato lunedì scorso nel centro servizi di Barumini nel corso di un incontro organizzata dal presidente della Provincia, Fulvio Tocco.
Ogni singolo prodotto è stato individuato e schedato da un gruppo di lavoro appositamente costituito all’interno della struttura della Provincia. Tutti i prodotti legati alle tradizioni locali e prodotti esclusivamente sul territorio possono essere reperiti e acquistati. “Attraverso il PANIERE s’intende aiutale l’economia locale” ha chiarito il presidente della Provincia soddisfatto per la collaborazione che si è istaurata tra operatori turistici, produttori e pubblica amministrazione.
“La costituzione del PANIERE della Provincia Verde, la prima iniziativa di questo genere realizzata in Sardegna - spiega ancora il presidente Tocco - è avvenuta attraverso l’attività di individuazione e censimento dei prodotti presenti sul territorio e legati a più filiere produttive. L’obiettivo ora è quello di avviare un percorso, che entro la fine del 2008, si intraprendano le procedure che conducano alla registrazione del marchio. L’intenzione infatti è quella di garantire al consumatore prodotti di qualità e di sicura provenienza. Altra importante finalità è quella di dar vita a una rete di consumo a livello provinciale da definire possibilmente insieme alle associazioni economiche dell’agricoltura, del commercio, della ristorazione e del turismo”. Sarà inoltre realizzata una promozione a livello nazionale per far conoscere anche oltre i confini provinciali i migliori frutti della terra della Provincia Verde.