La Provincia e la programmazione autunnale dei comparti produttivi

Oliveto

sabato 16 agosto 2008 - REDAZIONE

La Provincia del Medio Campidano pensa alla ripresa autunnale con l’attuazione una serie di Piani di valorizzazione finalizzati all’ampliamento delle attività produttive del territorio.
Il grande progetto Vivere la Campagna verrà riproposto e ampliato seguendo i suggerimenti delle rappresentanze sociali visto l’interesse che ha riscosso l’annata scorsa tra gli imprenditori agricoli.

Per la prima volta partiranno:

• Il Piano per la valorizzazione della montagna
  • Il Piano per la valorizzazione dell’olivicoltura
  • Il Piano per la valorizzazione del suino rustico sardo
  • Il Piano per la valorizzazione dell’asparago
  • Il Piano per la valorizzazione del melone in asciutto

Naturalmente si tratta dei primi Piani per i quali il Consiglio Provinciale aveva dato il suo benestare nel marzo scorso.
I progetti che verranno posti alla conoscenza dei cittadini seguiranno un unico schema di lettura. Saranno essenziali e qualsiasi azienda interessata potrà capirli con grande facilità. La descrizione indicherà senza ombre chi dovrà fare cosa, quando, come e dove. Inoltre, saranno ben precisati i tempi d’implementazione e il relativo premio per chi vi partecipa. Si tratta di Piani specifici preparati in casa dopo aver sentito i bisogni dei produttori e delle loro organizzazioni professionali.

I Progetti in questione diranno con chiarezza come dovranno essere mossi i primi passi burocratici e dove ricercare le informazioni utili, come riuscire a farne parte, come dovranno essere resi operativi per produrre i risultati desiderati.
La burocrazia verrà ridotta al minimo indispensabile e ogni documento prodotto farà parte integrante del progetto stesso al fine di attuare una rigida politica dei tempi burocratici. Questo approccio, molto pratico, dovrà caratterizzare la politica dell’ente provincia in tutti i rapporti con i cittadini verranno ammessi ai progetti.
Dal mese di settembre prossimo verranno organizzate assemblee a carattere specifico per definire con gli interessati gli obiettivi, le strategie e le risorse.