Riapertura termini del bando pubblico per l'attivazione di tirocini formativi e di orientamento in favore di giovani disoccupati

giovani

lunedì 19 ottobre 2009 - COMUNICATO STAMPA

L’Assessorato Provinciale alle Politiche e Servizi per il Lavoro informa che a seguito delle molteplici richieste pervenute dalle aziende del territorio e non, che hanno manifestato l’interesse ad ospitare, in qualità di tirocinanti, giovani disoccupati di questa Provincia, sono riaperti i termini del Bando Pubblico per l’attivazione di Tirocini Formativi e di Orientamento ai sensi della L. n. 196/97 e del D. M. n. 142/98.
Si tratta di una iniziativa, riferisce l’Assessore Velio Ortu, realizzata nell’ambito dei fondi provinciali previsti per gli interventi di Politica Attiva, finalizzata a creare opportunità di sviluppo e di accrescimento per i giovani inoccupati e disoccupati, residenti nel territorio provinciale, che potranno cogliere l’occasione per svolgere un Tirocinio Formativo e di Orientamento presso datori di lavoro privati.
L’iniziativa, già sperimentata con successo dalla Provincia, vuole dare una risposta a tutte le richieste pervenute dalle aziende, e saranno circa 120 i Tirocini con borsa attivati entro l’anno in favore dei giovani del territorio.
Il Bando si rivolge direttamente ai potenziali datori di lavoro interessati, che potranno manifestare l’interesse ad ospitare tirocinanti, di età compresa tra i 16 e i 35 anni, in possesso di Laurea, Diploma di Istruzione secondaria superiore o di un Diploma di qualifica professionale, per un periodo di 6 (sei) mesi.
La Provincia del Medio Campidano, in qualità di Soggetto Promotore, si farà carico delle assicurazioni di legge e di un contributo mensile pari a € 300,00 per ogni tirocinio attivato, che le imprese erogheranno direttamente ai tirocinanti sottoforma di borsa di frequenza, integrandola con un contributo aziendale (minimo € 100,00 mensili) e il rimborso delle spese di viaggio qualora il tirocinante risieda in un Comune diverso da quello della sede dell’Impresa ospitante.
Si allegano:
1. All. A : Avviso pubblico;
2. All. B : Bando pubblico;
3. All. C : Disponibilità ad ospitare Tirocinanti;
4. All. D : Autocertificazione Tirocinante.

Per informazioni:
Lorena Cordeddu – 0709356223 – lcordeddu@provincia.mediocampidano.it