giovedì 1 settembre 2011 - SARDEGNA AGRICOLTURA

L'agenzia Laore - Sportello Unico Territoriale Marmilla, in collaborazione con il settore Studi e progetti - organizza una giornata informativa dal titolo "Strategie e metodologie per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche del territorio".

L'incontro, previsto a Lunamatrona per venerdì 2 settembre 2011, si svolge nell'ambito delle iniziative legate alla XV Sagra del melone coltivato in asciutto che rappresenta uno dei prodotti caratterizzanti della tradizione e della cultura della Marmilla.

Nel corso dell'incontro verranno presentati i contenuti del progetto Agrisles, di cui l'Agenzia Laore è partner, i cui obiettivi si prefigono di studiare e condividere buone prassi per il superamento delle problematiche legata all'insularità. Agrisles è inserito nel programma Med 2007/2013, attivato dall'unione europea attraverso i fondi FESR per la diffusione delle innovazioni agricole nelle isole del Mediterraneo.

Programma della giornata
ore 09.30 - Apertura dei lavori - Saluti delle autorità:
Antonio Usai – Direttore Generale Agenzia Laore Sardegna
Italo Carruciu – Sindaco Comune di Lunamatrona
Fulvio Tocco – Presidente Provincia Medio Campidano

ore 10.00 - Agrisles: innovazione metodologiche per lo sviluppo del comparto agricolo e agroalimentare - Massimo Rocchitta – Claudio Scano (Agenzia Laore Sardegna)

ore 10,30 - Il Paniere del Medio Campidano – Piano di valorizzazione del Melone in asciutto

ore 12,00 - Iniziative nel territorio - Fattorie didatiche - Associazione Sattu po imparai
ore 12.30 - Discussione
ore 13.00 - Pausa Pranzo

ore 15,30 - Tavola rotonda - elaborazione strategie comuni per la valorizzazione e promozione del melone in asciutto - Partecipano: produttori, attori della filiera, tecnici, esperti, Provincia del Medio Campidano, amministratori locali