La Provincia festeggia la prima uscita del Paniere dell’agrolimentare. 180 aziende hanno aderito al progetto

paniere della Provincia Verde

lunedì 4 agosto 2008 - COMUNICATO STAMPA

La prossima settimana la Provincia del Medio Campidano lancia il Paniere dei prodotti agro-alimentari in un prestigioso vassoio creato dai ceramisti di Pabillonis, Sanluri, Barumini e Villanovaforru.

«Il Paniere - afferma il presidente della Provincia Fulvio Tocco - oltre ad essere una rete di saperi, arti, sapori ed esperienze rurali da tutelare e valorizzare, vuole inaugurare un metodo di ricerca, di scoperta e modello di promozione commerciale dei “tesori” della agro-gastronomia della Provincia Verde. La Provincia per esaltare il progetto si avvale, della forza professionale degli albergatori, dei ristoratori, degli operatori agri turistici e dei negozi specializzati. E’ un progetto che vuole sperimentare e mettere in pratica il metodo della “gestione partecipata” che si sviluppa e si aggiorna quotidianamente, man mano che si dialoga con i produttori di derrate e gli operatori della ricezione. Il Paniere è un contenitore di qualità. Questo contenitore, - prosegue Tocco - viene aggiornato seguendo le stagioni e non esclude la promozione dei prodotti cosiddetti “freschi” come, l’asparago di Serrenti, il melone in asciutto di Lunamatrona o i carciofi di Serramanna, Samassi, Furtei, Villamar, Sanluri e gli agrumi di Villacidro. Ora si inizia con i prodotti confezionati delle principali filiere produttive come il miele, il formaggio, i legumi della Marmilla, conserve sotto olio, gli insaccati, l’olio, le olive, lo zafferano e pomodori secchi. Per celebrare l’inaugurazione del progetto vi hanno aderito 180 aziende in rappresentanza del settore ricettivo e del settore agro-alimentare. Sarà un vero e proprio programma di prova in attesa di selezionare i prodotti da portare al salone del gusto di Torino. E’ in cantiere un intenso lavoro di ricerca scientifica e consolidamento dei comparti: ortofrutticolo, lattiero caseario, cerealicolo e olivicolo. La Provincia col Paniere compie un altro passo decisivo verso la cultura della qualità per il rilanciando l’economia locale”»