Premi ai produttori di olive

olive

lunedì 12 luglio 2010 - L'UNIONE SARDA

Gonnosfanadiga

Il primo concorso regionale delle olive da mensa in salamoia - promosso da Comune di Gonnosfanadiga, Provincia del Medio Campidano e agenzie regionali Laore e Agris - ha individuato le produzioni di qualità I premiati sono: Raffaele Tomasi, Marco Zurru, Bruno Cabras, Maria Franca Foddi, Barbara Deias, Roberto Lisci, Fattorie del Maestrale (tutti di Gonnosfanadiga) e Masoni Becciu di Villacidro.
Una commissione di dodici assaggiatori professionisti ha eseguito nei mesi scorsi un'analisi sensoriale e fisico-chimica sui campioni di olive. Anche il pubblico presente sabato scorso nel Centro risorse territoriali per le premiazioni, ha ripetuto in maniera semplificata l'analisi visiva, olfattiva e gustativa delle olive verdi in gara.
«Con il concorso abbiamo avviato un sistema di controllo di qualità delle olive. È uno strumento utile per le aziende, che possono migliorare la qualità», spiega Francesco Sanna, tecnico di Laore.
Al termine delle relazioni di esperti del settore, che hanno illustrato i requisiti di un prodotto di qualità, una tavola imbandita dalla Pro loco, per la degustazione di prelibatezze a base di olive e altri prodotti tipici, ha chiuso il nuovo appuntamento del calendario di iniziative locali che promuove l'agroalimentare di prima scelta, rigorosamente made in Sardegna.
STEFANIA PUSCEDDU