Vertenza Medio Campidano

sede della Presidenza della Provincia del Medio Campidano

martedì 13 novembre 2012 - COMUNICATO STAMPA

Cgil, Cisl e Uil contro l’arretramento dello Stato dai territori: “E’ necessario un Piano straordinario per la ripartenza dell’economia locale”.

La “Vertenza Medio Campidano” sarà al centro del prossimo incontro, promosso dalla Provincia e sindacati, che si terrà entro l’ultima decade di novembre 2012 con i 28 sindaci, i consiglieri regionali, i deputati, le organizzazioni professionali e le forze politiche del Medio Campidano. Lo ha deciso il Coordinamento territoriale dei servizi pubblici nell’ultima riunione tenutasi a Sanluri, presso la sede della Provincia. Sindacati e Pubblica Amministrazione convengono sulla necessità di non abbandonare il territorio, le sue risorse e i servizi pubblici: l’unità di proposta non è semplice ma è indispensabile perché il recente e irrazionale programma di riordino istituzionale potrebbe svuotare il Medio Campidano. In quest’area, infatti, il paesaggio non è stato distrutto dall’espansione urbana come è successo altrove e, nonostante tutto, non ha perso la sua identità rurale, per cui è possibile sperare nella ripartenza dell’economia attraverso un intervento straordinario, finalizzato alla rivalutazione e coltivazione del territorio.