Keller, assedio alla Regione

treno

mercoledì 28 settembre 2011 - L'UNIONE SARDA

VILLACIDRO. Oggi una manifestazione in via Roma a Cagliari

L'appuntamento è per le 15 di oggi, sotto il palazzo della Regione a Cagliari. Gli operai della Keller si presenteranno con i sindacati: una delegazione entrerà in aula a seguire la mozione del Pd in Consiglio, un'interrogazione per conoscere quali passi intenda fare la giunta Cappellacci per salvare la fabbrica di Villacidro e l'occupazione nel Medio Campidano.
I dipendenti dello stabilimento chiederanno un incontro col Governatore e con l'assessore Alessandra Zedda. Poi si deciderà tutto il resto, come muoversi e cosa fare, perché questa - a detta del sindacato - potrebbe essere la settimana decisiva per le sorti della Keller.
Gli operai sono determinati alla lotta, eppure più d'uno lamenta che ci sia mossi in ritardo. Che i problemi della Keller non fossero da imputare solo a Trenitalia lo sapevano in tanti, ma per anni si è preferito sorvolare, sperando che il mal di pancia fosse passeggero. Invece si è scoperto che la crisi stava portando via alla fabbrica di treni ogni sostanza.
Una gestione che definire allegra fa sorridere. Qualche dipendente non ha timore di chiamarla «scellerata», così come non si vergogna di affermare che «a questo punto non serve a molto dare pacche sulle spalle e fare passerelle», riferimento neppure tanto velato al sindacato e ai politici. Il bilancio del resto parla chiaro: 9 milioni di euro di ammanchi per colpa di investimenti su fondi a rischio e 30 milioni di prestiti che forse non serviranno a ripianare i debiti.
Simone Nonnis