E ad AgriCultura si discute di grano

campo di grano

martedì 30 agosto 2011 - LA NUOVA SARDEGNA

SARDARA. Torna la Sagra del grano “Su trigu ariseu, oi e cras”, organizzata dalla Pro loco in collaborazione con il Comune e la Provincia. La manifestazione, che si terrà il 3 e 4 settembre prossimi ed è inserita nel calendario provinciale di “AgriCultura 2011”, è stata definita in tutti i dettagli. Si parte sabato con una tavola rotonda (ore 9.30 al cineteatro comunale) sul tema «Che valore dare alla qualità del grano duro sardo?», con la partecipazione di tecnici del settore, produttori e imprenditori agro-alimentari. Alle 12,30 nell’Antica Casa Diana sarà servito «Su Murzu», degustazione di prodotti tipici locali. Alle 15,30 apertura della mostra “Benei a fai su pani”, curata dal Museo del pane di Ortacesus.
Domenica nel vecchio rione di San Gregorio saranno aperti i cortili delle tipiche case campidanesi, all’interno delle quali si svolgeranno la lavorazione e la preparazione dei prodotti tipici del grano, e saranno allestite mostre di manufatti e attrezzi agricoli d’epoca. Per tutta la giornata si succederanno manifestazioni culturali e di intrattenimento. (l.on)