Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Flora e Guffetto

INTRODUZIONE
La passione per la conoscenza dev’essere stimolata fin dalla più tenera età, quando la curiosità e l’entusiasmo caratterizzano ogni aspetto della vita. La natura ed in particolare gli animali suscitano facilmente l’interesse dei bambini: quale luogo migliore per appassionare e stimolare la loro curiosità di un museo nel quale il paesaggio è rappresentato attraverso delle ricostruzioni tridimensionali di ambienti?

DESCRIZIONE
Il laboratorio ha lo scopo di far conoscere ai bambini e alle bambine la natura, attraverso il racconto di un mondo incantato e fantastico dove animali e piante vivono in sintonia. I bambini verranno accolti da 2 personaggi inconsueti: Flora e Gufetto, che li guideranno nella visita del museo intrattenendoli nelle varie tappe del percorso con diverse attività ludiche.(fiabe, giochi….)
DESTINATARI: rivolto alla scuola dell’Infanzia

OBIETTIVI DIDATTICI

  • Conoscere piante e animali della Sardegna
  • Favorire la creazione di un rapporto affettivo con la natura e le tradizioni sarde
  • Stimolare l’osservazione, la curiosità e la fantasia.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il laboratorio si svolge in quattro fasi:
PRIMA FASE: “FLORA E IL SUO MONDO”
al loro arrivo i piccoli ospiti vengono accolti da Flora, la fata della natura. Per una mattina saranno i principi dell’intero museo, pertanto indosseranno la corona rossa. Flora li guiderà nella visita alla sezione botanica dove verranno introdotti nel mondo della natura attraverso la lettura di una fiaba.
SECONDA FASE: “SCOPRIAMO GLI ANIMALI”
Gufetto, simpatico abitante del bosco, accompagna i bambini nella visita ai Diorami, mostrando loro la sua casa e quella di tanti altri animali. Quante abitudini diverse!chi vive di giorno e chi di notte, chi ha la casa su un albero e chi addirittura la scava nel terreno.
TERZA FASE: “UN SALTO IN UN LONTANO PASSATO”
che magico mondo il museo! Varcando una porta si fa un salto nel passato per scoprire le costruzioni realizzate dai nostri antenati: nuraghi, Domus de Janas, tombe dei Giganti e Pozzi sacri, antiche strutture che il tempo ha segnato ma in gran parte conservato.
QUARTA FASE: “GIOGUS ANTIGUS”
Gufetto accompagna i bambini nella sala dei giochi sardi antichi dove avranno la possibilità di scoprire come ci si può divertire usando materiali poveri come la canna, i sassi e le foglie di fico d’india o riciclati come tappi di bottiglia, stracci e calze.

DURATA: 2 ore circa
SEDE: Museo del Territorio “Sa Corona Arrubia”
TELEFONO: 070/9341009

GADGET
Palloncini

VINCOLI TECNICI
Il Numero minimo di partecipanti è di 35 quote.
Si raccomanda di confermare con almeno 10 giorni di anticipo a questo numero di Fax.070/9341135