Come costruire il tuo Erbario

INTRODUZIONE
Nonostante lo sviluppo di nuovi metodi di indagine scientifica, l’erbario rimane uno strumento basilare e di grande attualità per le ricerche sistematiche e floristiche. L’erbario è una collezione di piante essiccate e pressate (EXSICCATA), sistemate su appositi fogli di carta e provviste di un etichetta in cui vengono scritte informazioni dettagliate sulla pianta e il luogo dove è stata raccolta. Inoltre è un valido strumento di confronto per il riconoscimento di entità vegetali spontanee e coltivate, di uso alimentare o medicinale.

DESCRIZIONE
La sezione botanica del museo propone di insegnare ai ragazzi le tecniche di costruzione di un erbario, raccogliendo, sistemando in apposite cartelle e lasciando essiccare una piantina. Alle preliminari considerazioni teoriche seguono le attività pratiche che si svolgono durante le passeggiate ecologiche nel Parco Geo-Botanico del Mediterraneo che circonda il museo. Durante queste facili e brevi escursioni i ragazzi potranno raccogliere le specie vegetali che verranno catalogate e sistemate nella loro cartelletta e potranno altresì imparare a riconoscere le piante, gli arbusti, le erbe i fiori più diffusi nelle campagne della Sardegna vedendoli crescere rigogliosi nel loro habitat naturale.
L’erbario oltre che efficace mezzo divulgativo sulla flora e la vegetazione del territorio, costituisce un valido strumento didattico in grado di stimolare lo spirito di osservazione degli studenti o dei semplici appassionati.

DESTINATARI: alunni delle scuole Primarie e secondarie di I e II grado

OBIETTIVI DIDATTICI

• Apprendimento delle tecniche di costruzione, conservazione e catalogazione di un erbario
  • Sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente
  • Conoscenza della flora sarda
  • Attività motoria e di riconoscimento degli habitat naturali

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il progetto si svolge attraverso cinque fasi:
PRIMA FASE: “IL PADIGLIONE BOTANICO”
visita guidata al padiglione botanico per un primo approccio a concetti basilari della botanica: come funziona una pianta? perché i fiori non sonno tutti uguali? come si forma un frutto? approfondimento sugli aspetti vegetazionali tipici del territorio: boschi, macchie, garighe e praterie.
Visita alla collezione micologica (in cui ammirare le ricostruzioni che riproducono funghi velenosi e tossici) e alla xiloteca (unica in Sardegna che vanti un sistema espositivo di tipo moderno)
SECONDA FASE: “L’ERBARIO DEL MUSEO”
visita particolareggiata all’ erbario del museo che conserva circa 450 campioni di vegetali; conoscenza degli strumenti necessari per la costruzione di un erbario e dimostrazione pratica delle fasi di realizzazione.
TERZA FASE: “LE SPECIE VEGETALI INSERITE NEI DIORAMI”
visita particolareggiata al padiglione faunistico con particolare riguardo alle specie vegetali inserite nei diorami che rappresentano i vari ambienti naturali del territorio: il pascolo arido, i dirupi rocciosi de Sa Corona Arrubia, i boschi, le giare, gli ambienti fluviali e quelli antropizzati
QUARTA FASE: “PASSEGGIATA ECOLOGICA”
breve escursione nel parco geobotanico, annesso al museo, finalizzata alla ricerca e alla raccolta delle erbe e riconoscimento sul campo delle specie vegetali viste nelle sale.
QUINTA FASE:”COSTRUISCI IL TUO ERBARIO”
con l’aiuto del nostro operatore didattico si impara a costruire un erbario in cui inserire il campione prelevato durante l’escursione. si impara a compilare correttamente l’etichetta con il nome scientifico, il luogo di raccolta ecc.

DURATA: 2:00 ore
SEDE: Museo del Territorio “Sa Corona Arrubia”
TELEFONO: 070/9341009

IL MATERIALE DIDATTICO CONSISTE IN:

1. un taccuino da distribuire a ciascun ragazzo
  2. il materiale di base per la costruzione di un erbario
  3. dispensa per i docenti

GADGET
Concluso il laboratorio i bambini e le bambine porteranno a casa le piantine sistemate sui fogli, fermate con degli spillini e provviste di etichetta di riconoscimento.

VINCOLI TECNICI
Il Numero minimo di partecipanti è di 20 quote
La prenotazione dovrà essere confermata con almeno 10 giorni di anticipo a questo numero di fax 070/9341135
Si raccomanda un abbigliamento idoneo alla breve escursione nel Parco (scarpe chiuse e pantaloni lunghi).