Circolazione a rilento e pericoli per la carreggiata ridotta a metà

S.P. Funtanazza

mercoledì 4 agosto 2010 - LA NUOVA SARDEGNA

Arbus. Un’interrogazione in consiglio provinciale

ARBUS. Lo smottamento che alcuni mesi fa ha ridotto di metà la carreggiata al chilometro 4,5 della provinciale Tunaria-Funtanazza sta creando qualche problema di sicurezza al traffico automobilistico, notevolmente aumentato in questo periodo estivo, ed è diventato argomento per una interrogazione che il consigliere provinciale di minoranza del gruppo «Federazione Campidano» Agostino Pilia ha presentato al presidente della Provincia Fulvio Tocco e all’assessore alla Viabilità Gian Luigi Piano.
L’iniziativa di Pilia è tesa ad accellerare i tempi di riparazione dello smottamento e al ritorno alla normalità su un tratto di strada interessata ogni giorno da un consistente volume di traffico automobilistico, ma anche a ricordare che le strade della costa arburese sono tutte generalmente in condizioni precarie. L’esponente della minoranza chiede pertanto alla giunta se «si intenda intervenire in tempi rapidi per assicurare nuovamente, in modo celere e soprattutto sicuro, l’ordinaria viabilità sulla Sp 65 fra Tunaria e Funtanazza». Poi l’affondo sul tratto franato e non ancora riparato nonostante siano trascorsi diversi mesi dallo smottamento.
Dice Agostino Pilia: «Vorrei sapere se la giunta intende intervenire con procedura d’urgenza per mettere in sicurezza il tratto di strada dimezzato dallo smottamento, al fine di assicurare la circolazione dei veicoli, garantire la sicurezza degli automobilisti che vi transitano, nonchè agevolare, in tal modo, il regolare svolgimento delle attività turistiche e zootecniche in questo momento di grave difficoltà».
La riparazione del tratto franato era già stato messo in conto dall’amministrazione provinciale, ma poi fra elezioni a maggio e insediamento dell’esecutivo è stato perso un po’ di vista l’intervento sulla Sp 65, strada di grande interesse turistico ma anche agricolo.
(l.on)