Casa verde della Provincia Verde

martedì 10 maggio 2011 - COMUNICATO STAMPA

Associazione Nazionale Città della Terra Cruda, ANAB, Imprese e Provincia per l’edilizia del futuro.

Cagliari: nell’ultimo giorno di fiera, in una riunione congiunta, nel padiglione G, tra le associazioni, le aziende che hanno sposato l’edilizia sostenibile, e la Provincia del Medio Campidano si è deciso di firmare un protocollo d’intesa per promuovere gli acquisti verdi.

Ultimo giorno di fiera, giorno di resoconti! la prima esperienza di vendite e mostre a Cagliari, in forma organizzata, della Provincia del Medio Campidano e delle sue imprese pianificate nel Paniere della Provincia Verde è stata promossa dal grande afflusso dei visitatori.
“L’agroalimentare questa volta può dire, senza tema di smentita - ha commentato Daniela Ducato (Edilana)- che può diventare il volano dello sviluppo verde, a tutto tondo”. “Se tira il settore primario anche gli altri settori ne guadagnano alacremente” - ha ribadito Graziella Caria (Falegnameria ecologica).
Lunedì mattina, si sono riuniti in Fiera al Padiglione G - diventato, luogo di promozione e di vendita, per dieci giorni e per dieci ore per giorno - i rappresentati delle associazioni dell’ANAP, Terra cruda, delle aziende “Carbon Free”: Paolo Callioni, Daniela Ducato, Walter Secci, Graziella Caria, Silvano Piras, Alessandra Mocci, Rosella Cau, Lucio Fanti, Stefano Scanu, Monica Saba, Paolo Pusceddu e Simona Ortu. La provincia era rappresentata dal presidente Fulvio Tocco e dall’assessore dell’ Ambiente Giuseppe De Fanti. In seguito ad un ampio dibattito, con parere unanime hanno deciso di puntare senza tergiversare verso l’ edilizia sostenibile con l’idea di far diventare marchio: “Casa Verde della Provincia Verde”. La riunione è stata utile anche per parlare della funzione dell’Ecosportello e degli altri punti di forza esistenti sul territorio e già operativi :*Filiera di qualità: Il distretto di Bioedilizia" La Casa Verde CO2.0". "La Casa Verde CO2.0" il più grande distretto italiano di bioedilizia per tipologie e varietà produttive realizzate con materiali non energivori e tra questi lana di pecora, eccedenze agricole minerali e vegetali, terra. Le tipologie di prodotti (oltre 400) sono specifici per l’edilizia l’architettura l’acustica il design l’arredo il solare termico il verde l’agroecologia e l’agricoltura biologica. Si tratta di prodotti zero voc zero co2, zero coltivazione e zero consumo di suolo agricolo e di risorse idriche zero a base soprattutto di lana di pecora e di eccedenze del surplus agricolo minerale, vegetale e di sottolavorazioni casearie alimentari o del last minute market. "La Casa Verde CO2.0" comprende aziende sarde e della penisola. Il cuore pulsante della filiera è nella Provincia del Medio Campidano, dove si concentra il più alto numero d’ imprese del settore di tutta Italia. Uno dei contributi più significativi all'edilizia naturale Made in Italy viene proprio dal Medio Campidano che si conferma sempre di più Provincia Carbon Free. L’Ente Provincia ed Associazioni intendono promuovere azioni di utilità sociale, ambientale e sanitarie nell’ambito del settore dell’edilizia ecocompatibile in tutte le sue fasi: produttiva, di trasformazione e di mercato, per favorire lo sviluppo di regole sui fondamentali temi dei diritti dei lavoratori, della salute, dell’ambiente e della corretta informazione dei consumatori. Per definire un percorso condiviso, le associazioni, le aziende e la provincia hanno deciso di sottoscrivere entro il mese di Maggio, un protocollo d’intesa finalizzato all’attivazione di un percorso condiviso finalizzato al sostegno del lavoro e dell’imprenditorialità e del vivere sano.