In arrivo cinque milioni per le scuole di 15 Comuni

Istituto superiore

mercoledì 11 maggio 2011 - L'UNIONE SARDA

La suddivisione. Importi più alti destinati ai lavori nelle Medie di Guspini e Villacidro. La Regione assegna i fondi stanziati dal Por Sardegna.

Quasi cinque milioni di euro per venti scuole del Medio Campidano. È arrivata un'attesa pioggia di finanziamenti per la sistemazione di edifici scolastici, dalle elementari alle superiori, che da anni attendono lavori urgenti per poter svolgere meglio l'attività didattica e recuperare spazi in precarie condizioni strutturali. Quindici i Comuni premiati, oltre alla Provincia che riceverà fondi per tre istituti di sua proprietà.
IL FINANZIAMENTO È stato l'assessorato regionale alla Pubblica istruzione ad approvare la graduatoria per la concessione di contributi finalizzati al potenziamento dei caseggiati scolastici e degli spazi per attività extrascolastiche. Cinquantasette milioni di euro del Por Sardegna sono stati assegnati in tutta l'Isola. L'8 per cento di questa somma, ovvero 4 milioni e 777 mila euro, arriverà nel Medio Campidano. Con questi fondi saranno creati laboratori di orientamento scientifico, tecnologico, linguistico, espressivo e musicale. Ma anche locali per attività culturali o ricreative, palestre e impianti sportivi.
LE SCUOLE Al Comune di Segariu, primo in graduatoria, è stata assegnata la cifra di 369 mila euro per i locali della scuola media, alla quale aggiungerà 50 mila euro dal proprio bilancio. Al secondo posto Villamar con 269 mila euro per diversi locali dell'istituto comprensivo. La cifra più alta, 391 mila e 600 euro per le scuole medie di Villacidro e Guspini. Villacidro con un altro finanziamento di pari entità interverrà anche sulle elementari, mentre Guspini lo farà con 293 mila euro. Ed ancora 156 mila per le elementari di Furtei e 329 mila per quelle di Collinas, 281 mila euro per la scuola media di Samassi e 332 mila per quella di Pabillonis. L'amministrazione di Gonnosfanadiga riceverà 292 mila euro per le medie e San Gavino 67 mila per la scuola Enrico Fermi, Villanovafranca 267 mila per l'istituto comprensivo. 270 mila euro al Comune di Serramanna per le elementari e 321 mila a Sardara per il comprensivo. Tre gli interventi per la Provincia del Medio Campidano: 71 mila euro per l'Ispia Volta di Guspini, la stessa cifra per il classico di Villacidro e 143 mila per l'alberghiero di Villamar. Infine due i progetti finanziati solo parzialmente: 15 mila euro per le medie di Lunamatrona e 51 mila per quelle di Sanluri.
Antonio Pintori