Tutto pronto a San Gavino e Guspini per i cortei in maschera. Il clou il 5 e 7 febbraio

Maschera di carnevale a San Gavino Monreale

mercoledì 30 gennaio 2008 - UNIONE SARDA

Carnevale, domani via alle sfilate. Bimbi protagonisti a Samassi con i trampolieri e i giocolieri e Sabato sfilata di carri a partire dalle 15. Si esibiranno anche i Mamuthones.

SAMASSI
Ad aprire il carnevale nel Medio Campidano quest'anno sarà Samassi. L'associazione Impronta, che organizza la manifestazione per il terzo anno, ha previsto una lunga serie di iniziative capaci di coinvolgere tutte le fasce d'età.
Per l'occasione ci sarà anche lo speciale annullo filatelico delle Poste Italiane con tre cartoline dedicate al Carnevale. Domani alle 15 il via con il Carnevale del Bambino con la sfilata dei bambini delle scuole con trampolieri e giocolieri. Seguirà all'oratorio di Don Bosco una festa in maschera, mini pentolacce e intrattenimento musicale. Alle 20,30 alla discoteca Biggest verrà proposta La Corridona.
Il clou sabato 2 febbraio con la prima sfilata di carri a partire dalle 15. Si esibiranno anche i Mamuthones e Issohadores di Mamoiada, i musici in costume con trombe dell'associazione Quartiere storico di Iglesias.
Martedì 5 febbraio la sfilata sarà replicata. Per i nonni e i bambini l'appuntamento è il 4 febbraio alle 18 con nonni e nipoti in disco serata di balli e zeppolata alla discoteca biggest. Al carnevale è abbinata una lotteria il cui primo premio sarà una Fiat 500. «Quest'anno ci siamo mossi per tempo», spiega il presidente dell'associazione Impronta, Nicola Scano, «grazie alla collaborazione di altre associazioni». (a. c.)

SAN GAVINO
Sale la febbre del carnevale perché l'appuntamento per ammirare i magnifici carri allegorici è per domenica alle 15, replica martedì 5: la sfilata termina con la messa al rogo del pupazzo «Su Baballotti», simbolo del carnevale sangavinese. Oltre ai cinque gruppi locali (Revolution, New Teker, Carnival Group, Anno Zero Fibra Ottica), sono stati invitati i carri di Guspini, Gonnosfanadiga, Samassi, Gonnosfanadiga e Collinas. «Il carnevale», spiega Andrea Merella del gruppo Revolution, «si apre giovedì grasso alle 10 in via Roma con la sfilata dei bambini che sono il futuro del carnevale».
Il pomeriggio di giovedì grasso il centro di aggregazione sociale ha organizzato in via Pascoli dalle 16 alle 19 una festa in maschera per i bambini, venerdì dalle 20 in poi una festa per gli adulti.
L'associazione Anno Zero cura le iscrizioni dei carri allegorici: «Chiunque», dice Nicola Orrù, «ci può contattare nel capannone in cui stiamo facendo il carro dalle 15 o può mandare una e-mail a: ass.annozero@tiscali.it». (g.pit.)

GUSPINI
Ancora alcuni ritocchi e i quattro carri allegori, che i gruppi di Guspini stanno allestendo, saranno pronti per la sfilata "Cambas de linna" in programma il 5 febbraio e per il "Carnevalinas" che si terrà il 9 febbraio. Per i guspinesi il Carnevale ha sempre avuto una grande importanza, fino agli anni Sessanta persino l'attività mineraria veniva interrotta per permettere di festeggiare la ricorrenza. Celestina Sanna, nel libro "Montevecchio e la Costa Verde", riporta le sollecitazioni, per l'aumento della produzione, da parte del presidente della miniera di Gennamari-Ingurtosu, Jules Talobot, che risiedeva a Parigi, al direttore, l'avvocato Jean Ducombs. Caratteristica particolare del carnevale guspinese è sempre stata l'uso dei trampoli, i "Cambas de linna", con i quali si andava in giro per le strade del paese. I "Cambas de linna" apriranno le sfilate del martedì grasso e del Carnevalinas. Le proposte. "La Trombetta" presenta "Lego City". Il carro de "Is Casermettas" ha come tema "Shrek IV: la fuga", una parodia del delebre cartone animato per fare satira politica. Gli "Amici della Città del sole" porteranno a "spasso" un "Grande e buffo gatto". Garden's Group è il gruppo più giovane. "Anime dannate" è il tema del loro carro, ispirato all'Inferno di Dante. (g.p.p.)