La Regione sblocca le risorse per Comuni e Province

euro

martedì 9 novembre 2010 - L'UNIONE SARDA

Autonomie locali

L'assessorato degli Enti locali ha avviato il processo di liquidazione della terza rata delle somme spettanti per il 2010 a Comuni e Province sardi relative al fondo unico per il finanziamento del sistema delle autonomie locali. Il provvedimento consentirà alle amministrazioni di rispettare gli impegni di spesa «per il loro pieno funzionamento».
LE RISORSE Lo sblocco dei finanziamenti da parte della Regione consentirà di assegnare ai Comuni isolani oltre 122 milioni e 565 mila euro, mentre per le otto Province è prevista una spesa di 18 milioni. Quest'ultimo intervento completa la fase di liquidazione della terza rata del fondo unico che l'assessorato degli Enti locali aveva già attivato versando, per i Comuni più in difficoltà, una prima anticipazione speciale utile a consentire alle amministrazioni di affrontare le vertenze più urgenti. Proprio in questa direzione l'azione dell'Esecutivo verso il completamento del procedimento di liquidazione dell'intero fondo unico (che in totale, per l'anno 2010, assegna risorse per oltre 512 milioni di euro destinati ai comuni e 72 milioni per le province) proseguirà anche il prossimo anno con il pagamento della quarta e ultima rata.