«In aula a orari diversi» - PROVINCIA. Accordo con l'Arst, la Regione e i gestori degli scuolabus

studente

martedì 18 settembre 2012 - L'UNIONE SARDA

Ingressi scaglionati per evitare i ritardi dei pendolari

Nove campanelle in orari diversi hanno segnato la fine delle vacanze e il ritorno in aula di 3.776 alunni negli Istituti superiori della Provincia del Medio Campidano. Quest'anno scolastico la prima suonerà alle 8.10 e accoglierà gli studenti del Tecnico Vignarelli di Sanluri , l'ultima alle 8.30 al Classico di Villacidro , all'Alberghiero di Villamar e di Arbus .
Ingressi scaglionati, promossi dalle singole scuole con l'obiettivo di porre fine ai ritardi in aula dei pendolari. A siglare il patto nei giorni scorsi a Sanluri, nei locali della Provincia, c'era la Provincia, i presidi, i tecnici della Regione, i rappresentanti dell'Arst e delle società private dei pullman: Pani, Lixi, Vacca, Mereu. «Già la scorso anno», spiega l'assessore alla Pubblica Istruzione, Gigi Piano, «si era avviato in via sperimentale un servizio-trasporti che tenesse conto dei paesi distanti dalla sede scolastica. Ora è stato perfezionato, eliminando le criticità emerse e segnalate dalle famiglie e dalla scuola». E almeno sulla carta gli orari d'ingresso e uscita coincidono perfettamente. «Nessuno può dire», aggiunge Piano, né che perde ore di lezioni, perché il pullman arriva sistematicamente in ritardo, né che perde tempo per rientrare a casa, obbligato ad aspettare il pollicino di turno».
Soddisfatti i dirigenti scolastici. «Quella dei trasporti», dice Silvio Pes, preside del tecnico di Guspini e Serramnna , «sembra proprio una battaglia vinta». (s. r.)