Gonnosfanadiga. Impegno del Comune per lo sviluppo del Linas

Monte Linas

domenica 6 gennaio 2008 - UNIONE SARDA

Il massiccio del Monte Linas deve essere una risorsa a cui la Provincia del Medio Campidano non può rinunciare.
Lo sostiene il Consiglio comunale di Gonnosfanadiga, che in occasione dell'ultima seduta ha approvato all'unanimità un'ordine del giorno in cui si chiede che lo sviluppo del territorio del Linas sia inserito a tutti gli effetti nella proposta di intesa istituzionale tra Regione e Provincia.
La montagna è un elemento identitario di un territorio, delle sue popolazioni e dei suoi prodotti agroalimentari, parte non secondaria dell'economia della zona.
Quindi nell'accordo d'intesa la Provincia deve prima di tutto inserire nuovi interventi per l'olivicoltura, settore trainante dell'economia di Gonnosfanadiga, proporre un ampliamento della viabilità con strade sicure che colleghino la strada statale 131 e la stazione ferroviaria di San Gavino con il massiccio del Linas, e la valorizazione turistica del sito minerario di Perd'e Pibera
(g.p.p.)